Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Letargo (Graptemys sp)
Buon pomeriggio a tutti. Io ho due tartarughe acquistate da circa 2 anni. La femmina è quadruplicata il maschio molto meno ma so che è normale. Le tengo sul terrazzino in una vasca tipo ikea semicoperta (al momento ancora adatta) con filtro esterno e riscaldatore. Vorrei mandarle in letargo ma, pur togliendo il riscaldatore, la temperatura non raggiunge temperature poi tanto basse, sono sempre intorno ai 15-18 gradi. Onestamente ho anche paura di avviarle al letargo ma c’è qualcuno che può guidarmi bene senza rischiare nulla?
ringrazio tutti
-
-
Fedelissimo
re: Letargo (Graptemys sp)
Ciao, che tartarughe sono?
Io toglierei il riscaldatore senza problemi...e non alimenterei per 7/10 giorni e poi le metterei in un locale buio e fresco fra 4/10-12 gradi e 6 a posto....
Se fossero trachemys, per legge, devono essere separate...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
re: Letargo (Graptemys sp)
Ti ringrazio per l’attenzione. Sono Scheda Graptemys pseudogeographica. Le ho fuori al terrazzo perché non ho altre soluzioni.
-
Contributor Mod
re: Letargo (Graptemys sp)
La sistemazione all'aperto, in terrazzo nel tuo caso, è ottimale per questa specie.
L'importante è garantire spazi adeguati con la crescita: minimo 250 litri per un esemplare adulto, e altri 100 litri aggiuntivi per ulteriori esemplari, quindi con 2 tartarughe adulte devi avere almeno 350/400 litri.
Per il letargo, dove abiti? Vicino al mare o in montagna?
Comunque, continua a monitorare la temperatura con un buon termometro che memorizzi la minima e la massima (es. thermo pro tp50 che trovi online a pochi euro).
Solitamente le tartarughe:
attorno ai 10/12 gradi diventano meno attive e cessano di mangiare
sotto gli 8 gradi si muovono molto poco e tendono a intanarsi sotto una radice o un sasso e stare ferme
se le minime dell'aria scendono sotto i +2 gradi, è necessario spostare le tartarughe in un locale chiuso, non riscaldato, dove faccia freddo ma non vi sia il rischio di gelate (cantina, sottotetto, garage, box attrezzi, ecc.), sono sufficienti piccole vaschette con 10 cm di acqua dove le tartarughe proseguiranno il letargo. Quando le minime risalgono, possono essere rimesse all'aperto.
-
Simpatizzante
re: Letargo (Graptemys sp)
Buondì, vi ringrazio per i consigli ma essendo neofita, avrei bisogno di maggiori dettagli. Io abito a circa 5km dalla costa. Le tartarughe sono in una vasca tipo Ikea perché più grande non riesco a trovarla (intendo trasparente). La temperatura dell'acqua oscilla tra i 18 ed i 23 gradi.
La temperatura esterna tra gli 8 ed i 15-16 gradi.
La domanda è: non le mando in letargo e quindi lascio il riscaldatore?
È meglio mandarle in letargo e se si, come? Purtroppo togliendo il riscaldatore, la temperatura non scende ai limiti necessari. Non posso spostare la vasca.
-
Contributor Mod
re: Letargo (Graptemys sp)
Ti serve una vasca in plastica di dimensioni maggiori, come da indicazioni sopra: non parlo di vasche trasparenti tipo Ikea (che raggiungono al massimo 150 litri e sono comunque di materiale poco duraturo alle intemperie), ma di vasche in plastica opaca (polietilene) ad uso industriale / alimentare / enologico, es.
https://www.packservices.it/contenit...astica-chiusi/
https://www.packservices.it/contenit...tica/mastelli/
Le Graptemys sono tartarughe nordamericane, provengono da aree a clima continentale, quindi il riscaldatore può - anzi direi "deve" - essere eliminato dalla vasca per il benessere delle tartarughe... e anche la bolletta della luce ne beneficerà.
Per l'inverno, potranno svolgere regolare letargo, non sono rilevanti solo le temperature ma anche il fotoperiodo (durata giorno/notte) con cui sono in grado di riconoscere le stagioni e regolarsi di conseguenza.
Visto che non hai temperature basse, puoi comunque provare a proseguire ad offrire cibo, le tartarughe si regoleranno da sole accettandolo (se ancora attive / semiattive), oppure rifiutandolo... in tal caso lo toglierai dalla vasca il giorno dopo per evitare di inquinare l'acqua.
-
Simpatizzante
re: Letargo (Graptemys sp)
Grazie mille, quindi posso eliminare il riscaldatore? Ci saranno le naturali escursioni termiche e dici non creeranno problemi? Perdonami ma io non voglio correre il rischio di fare del loro male. Ci sono davvero affezionato....
Non faccio nulla quindi, tolgo il riscaldatore e basta. Poi faranno tutto da sole, giusto?
Riguardo ic intenditori li ho visti ma non sono trasparenti, poverette non potranno vedere nulla all’esterno, pensi non sia un problema?
-
Contributor Mod
re: Letargo (Graptemys sp)
il riscaldatore puoi eliminarlo subito, ripeto sono tartarughe nordamericane, vanno allevate preferibilmente all'aperto e non richiedono alcun riscaldatore. Anche io allevo così le mie nordamericane, godono di ottima salute e si riproducono regolarmente.
per il contenitore, chi ha detto che la trasparenza è un vantaggio? le rive di un laghetto o di uno stagno sono trasparenti? Le superfici trasparenti non danno nessun valore aggiunto, anzi possono creare stress nelle tartarughe in quanto possono riflettere o causare il fenomeno del "nuoto contro il vetro".
La vasca deve ovviamente essere dotata di una zona emersa (piattaforma in legno, sughero, resina) dove le tartarughe possano agevolmente salire, asciugarsi e ricevere i raggi diretti del sole, che dovrebbero arrivare sulla vasca per almeno 2 o 3 ore al giorno.
Da evitare un'esposizione diretta eccessiva nel periodo estivo, che potrebbe surriscaldare l'acqua, quindi è sempre consigliabile trovare una posizione che esponga la vasca ai raggi diretti del sole il mattino presto (est / nordest) o nel pomeriggio (ovest / nordovest), evitando esposizoone al sole diretto nelle ore centrali.
In inverno puoi minitorare le minime dell'aria, fino a +2 gradi non ci saranno problemi.
-
Simpatizzante
Re: Letargo (Graptemys sp)
Buongiorno, grazie per i consigli. Questa mattina la temperatura dell’acqua è 14 gradi senza riscaldatore ma sicuramente tenderà a scendere di più.
Dimenticavo un’altra domanda: l’altezza dell’acqua? Considera che la femmina è lunga circa 15-16 cm il maschio meno, circa 10
-
Contributor Mod
Re: Letargo (Graptemys sp)
nella bella stagione, puoi tenere l'acqua alta senza problemi, è una specie ottima nuotatrice e deve essere allevata in acqua alta dove nuotare liberamente.
col freddo ti conviene abbassare l'acqua sui 15 cm, puoi tenerla anche 25 / 30 cm a patto di inserire qualche radice per acquario, anche sovrapponendone più d'una, in modo che le tartarughe possano agevolmente arrampicarsi sui legni e arrivare all'aria.
-
Simpatizzante
Re: Letargo (Graptemys sp)
Grazie, fortunatamente sono ok. Il livello è intorno ai 18-19cm...
Adesso devo solo abituarmi al fatto che non mangiano più...
-
Contributor Mod
Re: Letargo (Graptemys sp)
per sicurezza aggiungi una radice per acquario o abbassa un pochino l'acqua.
con l'acqua a 14 gradi potrebbero ancora mangiucchiare qualcosa, prova a offrire cibo e rimuovilo se vedi che non lo toccano.
ciao
-
Simpatizzante
Re: Letargo (Graptemys sp)
C’è una metà di un vaso sul fondale oltre a tre pietre grandicelle su cui appoggiarsi ed assicurare che la testa possa uscire dall’acqua. Va bene?
-
Contributor Mod
Re: Letargo (Graptemys sp)
-
Simpatizzante
Re: Letargo (Graptemys sp)
Grazie per l'aiuto. Ho sistemato tutto. Ora devo solo migliorare la parte emersa perché ho una lastra di sughero non vincolata. Galleggia e basta. Domanda: sul fondale ho letto parecchi pareri. Tu hai messo qualcosa oppure hai lasciato il fondo del contenitore così com'è? Grazie
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum