Buonasera, solitamente visti gli inverni rigidi che ci sono qua, facevo fare il letargo alla mia thb di 40 anni in maniera controllata in cantina. Quest'anno però non ho fatto in tempo a prenderla e si è interrata in giardino verso metà ottobre. È ad una profondità di circa 10 massimo 15cm. Di più non credo possa andare perché la terra è dura. In più da quest'anno ho una seconda thb di 5 anni, che non si voleva assolutamente interrare in cantina e quindi l'ho lasciata in giardino e si è interrata vicino all'altra ma appena sotto terra. Le ho coperte entrambe con uno strato supplementare di terra, foglie secche e molta paglia. In più, per la piccola, ho costruito una specie di serra in plexiglass e gliel'ho appoggiata sopra. In queste notti la temperatura è scesa a -2, ma in inverno può andare peggio, tanto che qua la profondità al sicuro dal gelo è considerata essere circa 80cm. Ho sinceramente qualche dubbio dell'ultimo momento. Aggiungo paglia? Tengo monitorato e agisco in caso di rischi concreti? Le sposto subito in cantina?