Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Se la tartaruga è in salute, può fare letargo senza problemi, se la stanza del letargo ora è a 13 gradi, a fine novembre certamente sarà sotto i 10 gradi, cioè temperatura ottimale.
Come da te previsto la stanza è arrivata sui 10 gradi ogni tanto qualcosa di più ma la temperatura è circa quella.
Mentre l'acqua fuori oggi è arrivata a -1,8 gradi, non so quanto sia veritiero questo dato ma penso abbastanza reale in quanto la tartaruga sembra proprio addormentata e si muove pochissimo (credo risalga su solo per respirare).
Vorrei chiederti come procedere ora perché pur essendo la tartaruga già adulta (dovrebbe avere intorno ai 15anni) non ha mai effettuato un letargo completo da quel che ricordo.
La metto in una vasca(userò la samla che avevo usato per lo scorso inverno) con poca acqua che non la copra? E poi la lascio li per l'inverno?
Quali sono i parametri da controllare per vedere che il letargo procede bene?
La stanza ora è a 10 gradi ma credo potrebbe abbassarsi ulteriormente in quanto non dotata di riscaldamento, fino a che gradi può stare lì la tartaruga?
Scusa la confusione ma è una cosa che non ho mai fatto, ho solo letto qualche post qua sul forum.