Ciao, a me più che scripta ibrida, sembrerebbe proprio una elegans, il rosso è ben evidente, le scripta scripta ibridate con le elegans hanno le guance con sfumature arancioni, non hanno un rosso così marcato. Comunque poco cambia per la denuncia. So che è piccola per sessarla, ma in una foto sembra abbia le unghie anteriori più lunghe. Chiedo a Kia _Ruga che ha un maschio cosa ne pensa della mia osservazione.. Visto che il termine della denuncia è fresco non so se troverai qualcuno che si è trovato nella tua situazione. Se ci fosse spero possa raccontarti come ha risolto la cosa. Io ti do il mio consiglio. Prova a chiamare direttamente il ministero dell'ambiente a Roma, che è l'ente a cui va mandata la denuncia. Io avevo chiamato l'anno scorso per avere più informazioni riguardo la denuncia visto che stavo adottando una trachemys scripta e volevo fare le cose giuste. Potresti spiegare cosa ti è successo e che vorresti regolarizzare la tua posizione. Io credo che non abbiano nessun interesse a togliere una trachemys per una denuncia fatta fuori tempo, soprattutto perché tu non centri nulla, anzi, ti stai interessando a risolvere la situazione. Se dovessero dirti di fare la denuncia anche se sono scaduti i termini, tu fatti dire il nome e cognome della persona con cui stai parlando così insieme alla denuncia scrivi due righe per specificare che hai parlato con questa persona che ti ha confermato di denunciare anche se fuori tempo. Spero risolverai al più la parte burocratica così poi ti dedicherai con più serenità alla tartarughina.