Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Pre-letargo e letargo
Ciao a tutti, avete già iniziato il digiuno prima del letargo? La mia TSS fino alla scorsa settimana ha mangiato con con gran appetito tutte le volte che gli presentavo cibo. Ieri con il pellet ha fatto fatica e l’ho vista proprio rallentata. Figuriamoci con la verdura, non ne vuole nemmeno sapere! In effetti non esce e sta sempre sul fondo dentro ad un vaso. Credo si stia preparando e ho pensato di non darle + da mangiare. La temperatura dell’acqua del laghetto è a 12°C circa, quindi non ancora abbastanza bassa per trasferirla nella vaschetta Ikea x farle fare il letargo controllato. Voi a che punto siete?
-
-
Appassionato
re: Pre-letargo e letargo
Seguo con interesse perché sono al primo letargo della mia tse.
Ieri mattina comunque faceva ancora basking.
Domani mattina provo a darle dei latterini e vediamo cosa dice.
-
Fedelissimo
re: Pre-letargo e letargo
Ciao le mie è da circa una settimana che non mangiano...ho visto le previsioni e le temperature sono in aumento 18/20 di massima quindi è ancora presto forse da metà novembre...ho visto però che una ha una escoriazione nel collo nella pelle che si ritrae...vedo cosa mi dice il veterinario tanto lunedì devo partare una odoratus...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
re: Pre-letargo e letargo
ciao, alcune delle mie nordamericane rifiutano i latterini già da settimane, altre hanno mangiato fino a settimana scorsa.
visto l'abbassamento delle temperature della scorsa settimana, io ho interrotto la fornitura di cibo, in modo da consentire lo svuotamento intestinale prima del letargo.
normalmente le ripesco e metto in letargo controllato nella seconda metà di novembre.
-
Appassionato
re: Pre-letargo e letargo
Quindi conviene già metterlo a digiuno?anche se fa ancora basking e mangia volentieri?
-
Assiduo
re: Pre-letargo e letargo
Anche io ho dei dubbi, interessante sentire i vostri pareri. La mia trachemys all'esterno continua a mangiare i latterini, anche se con una certa lentezza. Il radicchio un morsetto ogni tanto, prima lo finiva in tre secondi. Qui da me le temperature si sono abbassate e poi è qualche giorno che non si vede nemmeno il sole. Lei resta spesso sul fondo del mastello. Anche io mi chiedo se devo smettere di alimentarla del tutto o aspettare che sia lei a decidere. Ho paura però che nelle prossime settimane se le temperature si abbassano troppo dovrò metterla in letargo controllato con lo stomaco non svuotato del tutto. L'anno scorso mi ricordo che in questo periodo non voleva mangiare e non ho avuto problemi, anche se a pensarci bene, nonostante fossero passate 3 settimane dal digiuno, ho trovato un po' di sporco in vasca del letargo. Ho cambiato l'acqua lasciando dei secchi in cantina per 2 o tre giorni per evitare sbalzi termici e tutto è andato bene. Al massimo farò così se sarò costretta a metterla in letargo controllato prima dello svuotamento dello stomaco.
-
Contributor Mod
re: Pre-letargo e letargo
rispondo ad entrambi.
io sto rilevando con termometro digitale massime intorno a 14 gradi e minime sugli 11, e da settimana scorsa ho interrotto l'alimentazione.
se le tartarughe accettano cibo, volendo potete alimentarle, considerando comunque che tra un paio di settimane cominceranno a rallentare quasi del tutto, secondo me questo è un buon momento per sospendere il cibo.
-
Assiduo
re: Pre-letargo e letargo
io ho continuato e continuo a dargli il cibo, sempre meno in base a quanto avanzato il giorno prima e tolto.
lo sanno loro quando smettere del tutto.
-
Simpatizzante
re: Pre-letargo e letargo
A che punto siamo: la mia tarta è nella vaschetta Ikea in veranda con 10cm d’acqua. Temperatura acqua 9-11°C e mi sembra più sveglia di prima Cioè ora è sempre con testa fuori e si guarda intorno, mboooh.... forse dovrei mettere il rivestimento di polistirolo e coprirla così forse al buio se la dorme?
-
Contributor Mod
re: Pre-letargo e letargo
la temperatura dell'acqua è ok, di conseguenza sarà il metabolismo, anche le mie sono nelle stesse condizioni e si comportano allo stesso modo.
io ho ombreggiato le vasche con una tenda davanti agli scaffali, puoi anche posare un lenzuolo o un canovaccio sopra la vasca.
-
Contributor Mod
re: Pre-letargo e letargo
qui a milano le temperature esterne che ho registrato sono tra i 5 e 11 gradi
la temperature dell'acqua dei laghetti è da settimane sotto i 10 gradi..... le trachemys, graptemys e clemmys stazionavano sul fondo della vasca senza accettare cibo da un paio di settimane..
questo weekend le ho quindi ripescate e messe in letargo controllato
in garage le temperature oscillano tra gli 11 e 13 gradi così come quelle dell'acqua... non sono proprio le temperature perfette ma per me forse è conunque la scelta migliore confronto a lasciarletroppo nel laghetto e rischiare un letargo più profondo e rischio annegamento
mi mancano in realtà da ripescare le graptemys che è come dare la caccia ai fantasmi.. appena becco la serata che non piove con torcia e coraggio mi metterò a cercarle sotto i vasi di ninfee nell'acqua gelida
Ultima modifica di Lampe14; 19-11-2019 alle 17:13
-
Fedelissimo
re: Pre-letargo e letargo
I miei complimenti...grazie per le foto...mi danno lo spunto per massimizzare lo spazio in garage...
Buona serata a tutti
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
re: Pre-letargo e letargo
Boh, la mia oggi era sveglissima. Non so se sia il caso di metterla al buio, ho sempre idea che non sia una cosa naturale. Sicuramente sbaglierò, però mi sembra strano non vedendola ancora sonnolenta...
-
Contributor Mod
re: Pre-letargo e letargo
anche le mie appaiono sveglie, con temperature del locale 9.7 (min) / 11.7 (max), quindi un range corretto per la stagione.
secondo me è tutto normale.
io cerco di tenere le vasche oscurate e, finchè le temperature non calano, tengo una finestra leggermente aperta (10 cm).
-
Simpatizzante
re: Pre-letargo e letargo
Ciao a tutti, posso sapere che cos’è il letargo controllato?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum