Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: La nostra storia
Ciao e benvenuto.
Sarebbe utile una foto della tartaruga per capire di che specie si tratta. Per ora le parole chiave che vorrei chiarire sono queste:
"Orecchie rosse": se si tratta di una trachemys scripta elegans hai infatti tra le mani un esemplare appartenente a una specie alloctona invasiva, dichiarata illegale per quanto riguarda trasporto, vendita, cessione, riproduzione e rilascio in natura (quest'ultimo punto in realtà riguarda tutti gli animali..). In teoria la cosa giusta da fare sarebbe stata stata quella di denunciarne il possesso al Ministero dell'Ambiente entro il 31 agosto, così da poterla tenere senza rischio di sanzioni. Adesso come adesso lascio ai moderatori la procedura corretta....io chiamerei la forestale o un centro di raccolta di zona.
"Semi letargo": questa è una condizione dannosa per le tartarughe, potresti spiegare meglio cosa intendi? Perché le tartarughe tenute in laghetto si regolano da sole interrandosi al momento opportuno. In vasche esterne non adatte al letargo (poca profondità dell'acqua o bordi lisci) bisogna far fare letargo controllato con specifiche modalità. In casa invece difficilmente si riesce a farglielo fare e per questo serve controllare luce e calore ricreando una primavera fittizia per tutto il periodo freddo...
"Vaschetta" le tartarughe, specialmente le trachemys, hanno bisogno di tanta acqua in cui nuotare quindi la vaschetta porta a pensare a uno spazio inadatto...
Iniziando da una foto potresti aprire la discussione sul suo allevamento corretto (o cercare discussioni in merito alla specie) nella sezione specifica.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Kla_Ruga; 01-11-2019 alle 14:02
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum