Ciao, le trachemys adulte dovrebbero mangiare proteine animali raramente (ogni 10-15 giorni) e prediligere la verdura amara:

radicchio, rucola, scarola (indivia), tarassaco (dente di leone, quello che diventa una palla di polline da soffiare), malva. La carota va data raramente (una volta al mese). Eviterei i legumi e la frutta perché fermentano e fanno male alle tartarughe. Eviterei anche la zucchina. Via libera alle piante acquatiche, anche se non tutte verranno mangiate. le uniche piante palustri tossiche per loro sono le ranuncolacee, caltha e ranunculus.

Come proteine animali puoi variare dando anche alici, lombrichi di terra (quelli marrone chiaro senza zampe), lumache col guscio o senza, camole della farina, insetti da pasto (allevati o raccolti lontano dai centri urbani se no potrebbe avere residui chimici velenosi), cozze, vongole, gamberi e mazzancolle... raramente pollo o fegato di pollo. Tutto crudo.

Altra cosa importante: da adulte devono mangiare meno. Indicativamente 2-3 volte a settimana, esempio nel mese:
Pesce, 2 giorni di digiuno, verdura, 2 giorni di digiuno, verdura, 2 giorni di digiuno, verdura, 2 giorni di digiuno, gambero, 2 giorni di digiuno, verdura, 2 giorni di digiuno, verdura, 2 giorni di digiuno, verdura, 2 giorni di digiuno, lumache...e così via.

Forse se hai la possibilità di fare un laghetto è meglio perché 300 litri per 3 esemplari sono un po' risicati... ne servirebbero almeno il doppio. Se hai maschi e femmine potresti, se non puoi fare laghetto, dividerle in due mastelli separando i sessi (ricordo per dovere di cronaca che per questa specie c'è il divieto di riproduzione, cessione, vendita...essendo stata dichiarata specie alloctona invasiva. Andava denunciata -censita suona meglio- entro il 31 agosto al ministero dell'ambiente)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk