Citazione Originariamente Scritto da Thaismai Visualizza Messaggio
Salve, un mio conoscente detiene due Thh e me le vorrebbe affidare x mancanza di tempo. Leggendo ho visto che la detenzione prevede obblighi e sanzioni. Vorrei accettare x’ mi son appassionato ma solo se animali son in regola. In caso vorrei poi far riprodurre la coppia Senza finalità di commercio. La domanda sorge x il dubbio che furono regalate nel 2008 da poco nate e il passaggio dichiarato con raccomandata al Corpo Forestale - Ufficio Cites, di cui detiene una copia timbrata dall’ufficio. Non fu mai impiantato alcun chip. Al momento non è nato nulla, non ho foto x’ son in letargo. Domande:
1-i due esemplari son in regola sebbene non sia stato messo il chip?
2-le nuove nate posson esser regolarizzate ed eventualmente chippate e chiesto il Cites?
3-se fossero entrambi femmine o maschi, potrei farle riprodurre con altri esemplari di altro allevatore?

grazie
1-Si, sono regolari perché a quei tempi non esisteva la Movimentazione e c'era la Cessione Gratuita che veniva redatta in triplice copia da chi cedeva: una per il cedente, una da inviare al Cites di zona del cedente, una a chi acquisiva. Chi te le deve cedere per ottenere il Cites, che sarà fonte F, deve innanzitutto far microchippare gli esemplari ad un veterinario. Poi deve inviare richiesta Cites in Forestale allegando la copia della vecchia Cessione gratuita e il documento di avvenuto inoculo microchip rilasciato dal veterinario. Solo una volta che ottiene i Cites potrà avviare la pratica di Movimentazione verso di te

2- assolutamente regolari a loro volta, da denunciare nascita entro 10 giorni e da microchippare entro un anno dalla nascita, potranno ottenere anche fonte Commerciale previo riscontro del Dna tra genitori e prole

3- nel caso dovrai acquistare, o nuovamente acquisire come in questo caso, esemplari con le opportune caratteristiche. La burocrazia esistente prevede che tutto il gruppo riproduttore sia presente in allevamento, quindi non viene fatto come per altri animali per i quali si fa eseguire la monta con l'animale dell'altro sesso che non è tuo