Ho cercato per due ore ieri, niente di niente. Ma il problema é che fa freddo e nemmeno la grande ieri è uscita dal suo nascondiglio, 6 gradi la mattina, 15 nel pomeriggio. Oggi uguale, faró credo ancora una prova senza poca speranza, domani pioggia e poi devo partire per una decina di giorni.
C'è solo una cosa che mi lascia un po' perplesso, ok che magari il cassone non era sicuro al 100%, ma va tutto bene per 2 anni e poi nello stesso giorno ne scappano 2. Pare anche strano che entri qualcuno in pieno giorno a rubarne 2 su 3 (ho telecamere di sicurezza puntate sul perimetro della casa e non hanno captato niente, ma un eventuale ladro potrebbe essere passato dai cespugli, ma doveva saperlo), e pare anche strano che siano state prelevate da un animale, tipo dei corvi, ma che fanno? aprono la rete protettiva e poi richiudono?
Ciao, mettiti l’anima in pace, magari sono a qualche metro dal cassone ma in questo periodo saranno già infrattate e non le trovi.
Escluderei il furto o il rapimento di animali.
Questa primavera, creando delle attrattive alimentari ( frutta) le ritroverai.
Il caso tuo, è purtroppo molto frequente, la loro capacità di fuga e mimetismo è eccezionale. È successo un po’ a tanti, anche a me. Le prime volte si va in angoscia poi negli anni cominci a dire “ va beh, prima o poi salterà fuori” magari la trovi dopo due o tre mesi li in un angolo , immobile, che ti sta osservando [emoji3]Abbi fede !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sí, nella speranza che non faccia un inverno rigido perché non é proprio il posto per loro.
L’importante è che il terreno sia scavabile, sotto terra le gelate non arrivano e loro scendono quanto han bisogno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le thb comunque scavano piu a fondo e meglio delle thh...oltre a essere abbastanza resistenti.quindi diciamo che puoi stare un pelo piu tranquillo...se fossero hermanni hermanni pure o marginata avrei qualche preoccupazione in piu
hem...
20-30cm di terra scavabile e poi diventa durissima e impermeabile, ecco perchè non le faccio ibernare fuori. Se fa un inverno come qualche anno fa con gelate a -15° per una settimana sono fregate. Magari sotto i cespugli va un po' meglio...speriamo va'.
Devi considerare che loro di solito scavano dove la terra è piu smossa e permeabile...non so il tuo giardino com e ne quanti mq sono ma loro di terreno ne capiscono piu di noi..
Oltretutto considera che possono scavare sottoterra anche sotto a cespugli/arbusti che fa anche quello da copertura unitamente alle foglie cadute dall autunno...
Domanda: quando sono scappate si sono verosimilmente dirette verso la parte del giardino illuminata dal sole? Perché é successo tra le 13 e le 19, e nel pomeriggio in questo periodo solo una parte del giardino è illuminata nel pomeriggio.
È molto probabile, ma poi con il scendere delle temperature già verso le 15/16 in questo periodo, vanno a rintanarsi sotto cespugli o quanto possa fungere da nascondiglio. Non so quale sia la temperatura in Svizzera in questo periodo, posso dirti che da me in Piemonte più della metà delle baby son già seminterrate o interrate del tutto da un paio di settimane.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qua erano mezze interrate un paio di settimane fa. Questo weekend ha fatto una botta di caldo abbastanza anomala e si sono riattivate per bene, nel frattempo ho allestito il cassone in cantina e mi sono detto che le avrei messe giú lunedí sera visto che lunedí era ancora bel tempo. Hanno trovato la fuga in extremis. Ieri ci sono stati 6 - 16 gradi, il maschio adulto che abbiamo da 30 anni è interrato nel suo recinto e ieri non si è mosso di un centimetro. Ieri sono tornato prima dal lavoro ho passato un paio d'ore dalle 16 a sollevare tutti i cespugli, ravanare tra le foglie secche, e tastare il terreno, ma non ho trovato nulla. Mi rincuora il fatto che quindi sono nascoste bene :-D