Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
Ma “ la schiva” quanti anni ha?
Forse essendo molto selvatica depone solo quando non sente “ minacce” umane in giro.
Tutte belle!
Può darsi, in fondo io non mi fermo che pochi minuti al giorno. Per quel che ne so, potrebbe essere l'anima della festa quando nessuno la vede. :-D
Ha 25 anni come i suoi fratelli e sorelle, e come loro è cresciuta con poca presenza umana perché i mei non gli hanno mai badato più del minimo necessario trovandosi libere in un orto, e io per niente fino a pochi anni fa. Anche le altre femmine di pari età sono schive, ma lei di più. I maschi invece no, sono come le madri, fanno quel che gli pare senza timore di chi c'è intorno.

“ fogliage “ d’autunno ....
Tra foglie ingiallite e terra nera, ecco che diventano invisibili. Bei colori!

E piramidi per evadere :
Il loro incedere seguendo un percorso io lo chiamo "tecnica del do' cojo cojo", nel senso che vanno solo dritte e si camminano sopra anche quando sarebbe più facile aggirarsi l'un l'altra. E siccome si accalcano lungo i perimetri, ecco le piramidi.
L'evasione per scalata della piramide è casuale, ma se una tartaruga scopre un metodo personale, poi se lo ricorda. Per fortuna non apprendono per imitazione! :-D