ooook grazie per la dritta!
ooook grazie per la dritta!
Ragazzi sto mettendo insieme ciò che mi serve per accogliere le piccole tartarughe, un consiglio su che marca prendere i chironomus? che da quanto ho capito è il primo dei cibi da avere assolutamente.
i fegatini di pollo li trovo anche al banco surgelati, le larve invece vive in un negozio qua a Modena le hanno ma poi leggo meglio la scheda d'alimentazione consigliata così so quando andarle a prendere..
ciao, il chironomus surgelato lo trovi nei negozi di acquari in comodi blister con porzioni a cubetti, una marca vale l'altra... io pago 3,50 euro un blister, è l'alimento principale.
puoi procurarti anche delle tarme della farina vive (tenebrio molitor), le puoi consumare e volendo anche avviarne l'allevamento: per le baby, io prendo la tarma con la pinzetta e con un forbicino "di precisione" la taglio a pezzetti piccoli.
chironomus e tarme spezzattate sono l'alimento che le mie baby mangiano principalmente, più appunto pezzettini di fegato.
puoi partire con questi 3 alimenti, e progressivamente introdurre pezzettini di latterino e pezzettini di pellet (tetra reptomin), ci vuole comunque un po' perché accettino questi alimenti.
fino all'anno scorso usavo anche piccolissimi lombrichi fatti a pezzetti presi dal giardino (che le piccole mangiavano di buon grado), ma non era agevole cercarli e trovarli quindi quest'anno utilizzo chironomus e tarme a pezzetti, molto più pratici.
Ti serve anche un portalampada a pinza come quelli che si trovano ai brico (verifica che sia certificata per reggere 60W), una lampada spot alogena opaca tra 30 e 50 W, un termometro per acquari, un pezzetto di sughero.
una cosa che non ho capito è la differenza tra le lampade..alla fine dei conti hanno sempre una sola lampada o necissitano di due tipi?
una UVA/UVB per far raggiungere alla parte emersa i 30 gradi, l'altra come illuminazione?
lampada Spot Alogena opaca..quale sarebbe delle due? scusate l'ignoranza ma vorrei partire al meglio con questa esperienza e non ritrovarmi come quando ero monello che tempo un mese e la tartarughina muore..sigh sigh..perdonatemi se chiedo anche cose banali ma vorrei davvero essere sicuro di aver capito..magari posto qualche foto della roba che prendo così siamo sicuri?
altra domanda che mi sorge in mente, surgelati o liofilizzati? io non capisco come dare ai pesci il liofilizzato, ho paura di sbagliare il metodo di reidratazione quindi figuriamoci con le tartarughe che sono alimenti che non ho mai utilizzato!
ciao, chironomus surgelato. Tarme della farina vive.
non vanno usato cibi essicati, come gamberetti, pesciolini, insetti... hanno valori nutrizionali pessimi e possono veicolare i patogeni della scud.
per quando cresceranno, la base dell'alimentazione saranno i latterini congelati (se ne tiene una piccola scorta in freezer), ottimo pellet (tetra reptomin sticks) e tarme della farina vive con moderazione (sono grasse), oppure altri insetti/invertebrati (lombrichi, limacce), inclusi quelli reperibili anche negli store di insetti da pasto (grilli, blatte, hermetia i., caimani, etc).
sporadicamente carne cruda di pollo o fegatini di pollo.
per i baby puoi usare una normale lampadina spot per rettili (alogena bianca opaca) tra 30 e 50 Watt.
quando le tartarughe crescono e predisporrai la vasca definitiva hai 2 opzioni: aggiungere alla spot come seconda lampada una UVB compatta 5% da almeno 20 Watt, oppure installare un impianto Solar Raptor.
Va detto che per Sternotherus e Kinosternon la radiazione UVB è teoricamente facoltativa: sono specie che all'aperto fanno poco basking (unica eccezione, le femmine in prossimità della deposizione) e riescono a sintetizzare la vitamina d3 senza l'ausilio della radiazione UVB.
Personalmente, se alleverai le tartarughe sempre indoor, sull'acquario definitivo monterei la solar raptor.
Per il momento ti basta procurarti la spot.
Ultima modifica di gibo; 04-10-2019 alle 09:38
ragazzi spero di essere in tempo per prenderla entro sabato che arrivano le tartarughe, mi dite se può andare bene questa lampada?
Exoterra Daylight Basking Spot 50W Luce concentrata completa
logicamente andrò a prendere il portalampade da attaccare al vetro per fare quella regolazione a tot cm (mi pare di aver capito circa 30cm per scaldare circa 30°) dal carapace a dove starà la lampada
per il resto credo di aver trovato tutto tranne il surgelato porca.......larve della farina ok!
forse forse ho trovato i CHIRONOMUS surgelati ma non avevo ancora guardato che c'è anche nel negozio che abbiamo qua sopra, Agri Pet Garden, se uno di quelli disponibili è migliore dell'altro avvertite per cortesia
grazieeee
ciao, la lampada va bene (è una spot al neodimio) così come va benissimo anche una normale spot alogena opaca, dallo stesso sito:
Exoterra Intense Basking Spot 50W Luce concentrata ad alta intensità
portalampada a pinza li trovi nei brico o grossi ferramenta, se ce l'hai già in casa puoi sfruttare anche quelle abat-jour da tavolo regolabili, basta che siano certificate per reggere almeno 60W.
La distanza della spot sarà inferiore a 30 cm, nell'ordine di 15 cm.
Il chironomus surgelato dovresti trovarlo presso qualunque negozio fisico di acquariologia.
il CHIRONOMUS dovrei averlo trovato a Sassuolo dopo aver telefonato ai 3 negozi di acquariologia qua a Modena che conosco!!!! tutti con secco! "I gamberetti secchi le tartarughe li accettano più che volentieri" la risposta più azzeccata che ti fa capire che razza di venditore serio è....
per il momento direi di acquistare da Agri Pet Garden camole della farina e Tropical Sextet Congelato In Blister 100gr. (se dite va bene quello, altrimenti ditemi quale dei 4 presenti quale acquistare)
ma sabato mattina vado lo stesso a vedere se il negoziante di Sassuolo ha capito cosa gli ho chiesto per telefono
grazie per la dritta sulla lampadina! la ordino subito!
Evvivvaaaaa ci siamo finalmente! Posso dire di essere il papà di due Odorus!!!
- - - Aggiornato - - -
Vorrei dare qualche consiglio secondo la mia nuovissima esperienza, controllate bene la temperatura dell’aria nella stanza dove vorremmo mettere la nostra tartaruga! Il primo problema per me è stato questo credo! Il termometro con il quale avevo controllato la temperatura segnava addirittura due gradi in più quindi facciamo il controllo con due termometri! Problema che si può verificare soprattutto da questa stagione in avanti!
- - - Aggiornato - - -
Appena riesco posto qualche foto!! Sono davvero taaaanto carine!
Attendiamo foto.
Complimenti intanto.
Finalmente anche per te comincia questa bellissima esperienza ...... e vedo che l'entusiasmo non manca .
ehm ragazzi.....come faccio ad inserire le foto?
- - - Aggiornato - - -
Ho creato un album dove ho messo la prima! nel mio profilo..ma qua nella discussione mi spiegate come devo fare perchè non ci arrivo eheh
- - - Aggiornato - - -
sì esatto sono a 1000!!!! non ero così carico neanche quando ho fatto partire l'acquario da 120L!!! il mio primo (e per ora anche unico) acquario grande!
- - - Aggiornato - - -
per adesso ne vedo una davvero spesso in movimento e l'altra un pò meno.. stanno tutte e due sotto al sughero! che carine..
ciao manuel.
per inserire le foto da PC segui questa guida:
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
da telefono o tablet:
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
è normale che siano nascoste: ne ho qui ancora 7, e a parte una o due che gironzolano, le altre sono raggruppate sotto il sughero.