Citazione Originariamente Scritto da TartaFrank Visualizza Messaggio
Solo una domanda: perché non hai consultato una scheda di allevamento prima di effettuare l'acquisto? Non è un rimprovero, sia chiaro ma avresti fatto meglio i tuoi acquisti :

1) l'insalata mista non va benissimo soprattutto quella imbustata, dovresti somministrare erbe di campo e aggiungere un osso di seppia. Vedi scheda: Tartarugando - Scheda allevamento Stigmochelys pardalis

2) quel terrario già dall'anno prossimo sarà da cambiare, è una specie che cresce molto e può raggiungere i 30/35 kg di peso quindi raggiungono una grandezza importante

3) non so se ti hanno venduto un termoregolatore insieme alla lampade, cioè che accende e spegne la spot in base alla temperatura, altrimenti con una lampada da 100 in terrario così la temperatura potrebbe arrivare a 40 gradi.

4) è quasi impossibile stabilire il sesso con certezza a 1 anno, anche se a giudicare dalle foto sembrano molto grandi per l'età dichiarata e c'è un accenno di piramidalizzazione
Ciao TartaFrank,
non ho consultato la scheda semplicemente perché non era in programma, ma le abbiamo acquistate ignari della meticolosità che ci vuole per allevarle. Questo non significa che non proveremo a farlo nel migliore dei modi.

Ho integrato osso di seppia oggi, per l'alimentazione domani cerco di procurarmi quanto da scheda tecnica ho letto.

Per il riscaldamento, non mi hanno fornito nient'altro che quelle due lampade. Ma con un termometro mi sono assicurato che la temperatura sia di 32 gradi nella zona calda, 24 in quella fresca. Di notte spengo la lampada e la temperatura si attesta intorno ai 20/22 gradi all'interno del terrario.

Non sarà un problema cambiarlo, purtroppo il negoziante ha fatto il suo lavoro ed io mi sono fidato...

Mi preoccupa la questione accenno di piramidalizzazione cui facevi riferimento. C'è qualcosa che posso fare per correggere questa cosa?

Grazie mille dei preziosi consigli

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk