Citazione Originariamente Scritto da sara.m Visualizza Messaggio
però ho letto che l'altezza giusta dell'acqua per questa specie deve essere tale che la tartaruga possa respirare alzandosi in piedi con le zampe posteriori. Se aumento il livello dell'acqua mi sembrano in difficolta, poi tendono a reggersi solo sui vetri per stare in piedi... Dite che sbaglio? Laltezza dell'acqua per ora è due volte e mezza quella del guscio. Ho messo un po' di sughero galleggiante, ma è una soluzione momentanea. A mesi dovrò costruire una zona emersa con sabbia che non ingombri dentro l'acquario o cambiare vasca. Come lampada ho comprato l'ultrasun spot e uvb
hai scritto che le tartarughe sono lunghe 9 cm di carapace, questo vuol dire che aggiungendo la lunghezza di testa+collo+zampe possono respirare sulle zampe posteriori anche se porti l'acqua a 15 cm o più, inoltre se nella vasca ci sono "rialzi" costituiti da ciottoli, legni / radici per acquario, ecc. le tartarughe avranno degli ostacoli su cui arrampicarsi e arrivare facilmente a respirare.
quando la UVB compatta è esausta (dopo 6 mesi di utilizzo), ti conviene passare ad una lampada unica ad alogenuri tipo SOLAR RAPTOR (vedi thread specifico in area "illuminazione").