Citazione Originariamente Scritto da Winston Visualizza Messaggio
Ciao le mie due tarta, Pseudemys e Graptemys pseudogeographica, si fanno a vicenda il famoso "rito" reciprocamente per circa una decina di secondi più volte al giorno...
Avrei due domande:
- Visto che se lo fanno a vicenda, sono sicuramente due maschi (ancora non sono proprio sicuro del sesso) o non è detto??
- Si contendono il territorio o hanno stimoli sessuali??
Le possiedo da un anno e mezzo circa e quando le ho prese erano grandi poco più di 2 euro, ora la graptemys ha il carapace di circa 16 cm di lunghezza e l altra circa 12. Stanno spesso vicine sia quando dormono sia in basking e sembrano andare d'accordo da sempre... Quando mangiano sono molto egoiste e a volte si rubano il latterino e ci può scappare un leggero morso a vicenda ma ovviamente le controllo che mangiano entrambe.
Tutto normale?? Grazie mille
unisco alla precedente discussione, dato che si parla degli stessi esemplari.
per prima cosa ti consiglio la lettura delle schede di allevamento sopra riportate.
per il sessaggio, puoi pubblicare qualche foto delle tartarughe dalla parte del piastrone, con dettaglio della coda.
è strano che la Pseudemys sia più piccola della G.P., le femmine di Pseudemys diventano enormi, dei dischi volanti... potrebbe essere che la Pseudemys sia maschio e la G.P. femmina.
Va detto che specie diverse non dovrebbero MAI essere allevate insieme, nel tuo caso essendo specie nordamericane puoi vedere se la convivenza regge senza problemi.
Devi comunque esseree consapevole che, per la taglia adulta, servirà una vasca da minimo 350/400 litri netti per entrambe, oppure 2 vasche da minimo 250 litri netti ciascuna (forse più se la Pseudemys fosse femmina).