Non mi sembra niente di animalo, forse un po’ cicciotta lo è
Comunque come ipotizzavo hanno le cose mozzate
Probabilmente chi te le ha vendute non le teneva in modo adeguato
con molti altri esemplari e di altre specie
Non mi sembra niente di animalo, forse un po’ cicciotta lo è
Comunque come ipotizzavo hanno le cose mozzate
Probabilmente chi te le ha vendute non le teneva in modo adeguato
con molti altri esemplari e di altre specie
In tutto ciò ho trovato una tarta morta meno di mezz’ora fa. Ero uscito a farmi un giro, mai avuto niente di anomalo, mangiava tranquillamente, faceva basking, nuotava. Boh sono davvero giù. La cosa che mi fa rabbia è che non riesco a capire il motivo. L’ho trovata sul fondo, con la testa di fuori e tutti gli arti stesi. Mi si sta mangiando il cervello a pensare come possa essere morta nonostante non ci fosse nulla di anomalo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai abbassato il livello dell’acqua?
Non sono ottime nuotatrici e in acqua troppo alta con pochi appigli potrebbe essere affogata
L’altezza dell’acqua è quanto una bottiglia di acqua di 2 litri, 4-5 cm in meno. Ma di appigli ne è pieno, cioè è pieno di piantine, la mangrovia, il tubo del filtro, altre decorazioni, i bastoncini della zona emersa... non ci sta un punto dove non vi sia un‘appiglio per salire
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
caspita, l'acqua è veramente troppo alta per degli esemplari baby di una specie palustre come la M. reevesii, sarebbe potuta andare bene per delle baby ottime nuotatrici come Graptemys o Pseudemys.
dalla foto della vasca non avevo capito che l'acqua fosse così alta.
temo che la piccola sia morta proprio per annegamento, se mangiava ed era attiva, è la cosa più plausibile.
io abbasserei decisamente il livello d'acqua, credo che 10 cm per il momento siano un'altezza più sicura, sempre fornendo molti legni e appigli che arrivino a galla e creino delle zone dove le piccole possano stare in 5 cm di acqua e repirare alzando semplicemente le zampe anteriori e il collo, appoggiando le zampe posteriori sul fondo.
Ragazzi con il passare dei giorni ho notato che la vasca diventa sempre più verde, è esposta al sole. Ho letto su Internet e anche qualche discussione qui sul Forum che si trattano di semplici alghe. L’acqua però è limpida come sempre. A parte il fattore estetico, le alghe posso lasciarle? Ho letto che fanno bene... il filtro comunque ho un Hydor Prime 20, sembra fare il suo dovere. L’unica cosa che non mi garba è il fondo. Io ho della sabbia fine sul fondo e non so come ripulire il fondo dai vari residui di piantine, cibo e roba varia. È necessario pulire il fondo? Se si , come rimedio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
le alghe non costituiscono un problema e sono inevitabili in una vasca all'aperto, a meno di non avere un filtro per laghetto con lampada alghicida UVC.
quando le piante prenderanno il sopravvento, sottrarranno nutrimento alle alghe e ne limiteranno la proliferazione.
in una vasca all'aperto è impossibile tenere il fondo perfettamente pulito, vi sarà sempre qualche residuo vegetale, l'importante è che la qualità chimica dell'acqua sia buona, quindi filtro con comparto biologico maturo (gli Hydor Prime mi risultano sforniti all'origine di cannolicchi... consiglio in tal caso di riempire tutto con cannolicchi sinterizzati e un solo disco di spugna iniziale come filtro meccanico), cambi regolari con acqua ben decantata (almeno 24h, meglio 48), piante ad elavata capacità fitodepurativa (benissimo l'egeria / elodea che si scorge nella tua foto, non guasterebbe un vaso centrale di pianta palustre quale falso papiro o iris pseudacorus, il vaso deve essere forato e le radici andranno sotto la sabbia su tutto il fondo della vasca).
E per la pianta centrale non so veramente dove metterla più, quindi anche per il fondo non devo farmi tanti problemi oltre al fattore estetico? Comunque avevo comprato tre vasetti di elode (inseriti con la spugna così come li ho comprati, è un problema?) e lemna minor che però mi stanno divorando [emoji23]. Comunque per l’elodea, fiorisce che è una bellezza, ma non riesco a capire quando ci sono punti in cui è morta, ci sono punti verde chiaro acceso, altro verde scuro, altre un po’ più flosce, poi alcuni filetti sottili marroncini tipo boh, radici?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusate il doppio post, comunque per il filtro nel,hydor stanno già i cannolicchi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per il fondo non farti grossi problemi, magari puoi ripulire il grosso ogni tanto.
una pianta palustre centrale farebbe un ottimo lavoro in accoppiata all'elodea, che comunque devi togliere dai vasetti con spugna e buttare libera in vasca, ci pensa da sola a crescere come pianta galleggiante oppure a mettere delle radichette e ancorarsi al fondo.
la lemna è normale che venga mangiata.
Ok grazie mille Gibo sempre molto disponibile, un’altra domanda, io qua di Latterini purtroppo non ne ho trovati proprio, girato tutti i surgelati di Bari, centri commerciali e non so veramente più dove vedere. Ma il problema non è solo dei Latterini , ma abitando su una città marittima in cui il pesce di mare è molto venduto , pesci di acqua dolce qui non se ne trovano proprio (ho lavorato in pescheria per anni quindi diciamo che di pesce me ne intendo) . Detto questo il pesce di mare va bene lo stesso? Trigliette, alici (date crude l’anisakis puó creare problemi?) . Altrimenti alternative? Io come pesce di acqua dolce sto arrangiando con il pangasio però ovviamente è privo di budella essendo un filetto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tutto il pesce va bene indipendentemente che sia d'acqua dolce o salata
si deve prediligere pesce intero perchè e importante fornire ogni parte del pesce alla tarta (testa coda lische interiora)
alici acciughe trigliette vanno bene ma causa delle dimensione andranno però tagliuzzate per essere a portata delle baby