allora bisogna rivedere il principio dei vasi comunicanti
allora bisogna rivedere il principio dei vasi comunicanti
non capisco cosa intendi, quel filtro ce l'ho, ho fatto le mie prove e ciò che conta è la differenza in cm tra la superficie dell'acqua nella vasca e la superficie del coperchio del filtro, l'altezza del finale dei tubi è del tutto irrilevante in quanto evidentemente non influisce sul delta di pressione che è dato esclusivamente dal livello di acqua nella vasca.
ma la teoria mi interessa poco, semplicemente è necessario evitare di fornire agli utenti informazioni errate svianti.
concludo ribadendo all'opener quanto detto all'inizio: i filtri esterni per acquario, eccetto gli EDEN, devono lavorare sotto la vasca, il differenziale minimo cambia per ogni singolo filtro in base alle caratteristiche costruttive ed è riprotato nel manuale di ogni modello, in generale la testa del filtro devo trovarsi ad un livello più basso del pelo dell'acqua, anche di diversi cm.
qualche utente ha provato a usare filtri esterni (diversi dagli EDEN, che sono progettati per questo) a livello della vasca, forzando l'innesco con pompe di aspirazione manuale, alcuni modelli possono funzionare a portata ridotta (es. askoll pratiko), ma Leonida89 aveva spiegato le ragioni per cui non è comunque corretto e il filtro tende a usurarsi precocemente.
il filtro reso passivo come da video di Leonida89 sopra riportato, può lavorare a qualsiasi livello, sotto, sopra, a livello della vasca, in quanto il funzionamento diventa equivalente ad un filtro per laghetto a pressione, e l'acqua è spinta dalla pompa ad immersione in un "circuito chiuso".
Ok, vada per il definitivo usato come passivo per ora. Che differenza c'è tra il tetra e il JBL? Su amazon il JBL costa quasi il doppio
questa scheda illustra i vari modelli di filtri in commercio con relative caratteristiche:
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Grazie mille! Credo di prendere il JBL. Il 1502 è per 1400 litri, non è un tantino esagerato anche per la vasca definitiva? Non basta il 402 (450 litri) o al limite il 702 (700 litri)?
Probabilmente tu stai guardano il dato di PORTATA del filtro, espresso in l/h (litri all'ora).
Non devi guardare quel dato, ma la dimensione di acquario in litri, che copre il filtro.
Dal sito della JBL:
- e902 copre acquari fino a 300 litri (con una portata di 900 l/h):
https://www.jbl.de/it/prodotti/detai...e902-greenline
- e1502 copre acquari fino a 700 litri (con una portata di 1400 l/h)
https://www.jbl.de/it/prodotti/detai...1502-greenline
- e1902 copre acquari fino a 800 litri (con una portata di 1900 l/h)
https://www.jbl.de/it/prodotti/detai...1902-greenline
il modello e902 sarebbe un po' risicato, ti coprirebbe poco più della capienza netta della vasca definitiva (250 litri), con l'e1502 sei tra 2x e 3x rispetto alla capienza della vasca, che è il dimensionamento corretto che viene consigliato per i filtri da tartarughe.
hai aperto i link dei modelli che ti ho messo e letto le indicazioni del costruttore???
la portata della pompa è la quantità di acqua che il filtro fa circolare in 1h.
la "dimensione coperta" significa che il filtro è progettato per coprire un acquario di pesci di "X litri".
Quindi se ad es. tu hai un acquario di pesci contenente 250 litri (determinabili da: lunghezza x larghezza x profondità / 1000), dovrai scegliere il modello e902, progettato per acquari che contengano da 90 a 300 litri d'acqua (questo modello ha una pompa da 900 l/h, quindi il filtro sarà in grado di far passare nel filtro tutta l'acqua della vasca circa 3 volte in 1h).
Per le tartarughe, che sporcano molto più dei pesci, si deve far finta che l'acqua contenuta nella vasca sia dal doppio al triplo di quella reale, quindi per una vasca di 250 litri è necessario che il filtro sia progettato per acquari di pesci contenenti dai 500 ai 750 litri d'acqua (e qui approdi al e1502).
Sì, chiaro; intendevo che non capisco il motivo. Cioè se riesce a filtrare 700 litri in un'ora perché non va bene per una vasca di 250 litri? Cosa è che limita a 300 litri? La spiegazione tecnica intendo [emoji16] il produttore ha scritto così, ok, ma sarei curioso di sapere come viene stabilito e cosa succede se viene messo in un acquario con più litri (suppongo che non viene pulita del tutto l'acqua).
Provo a indovinare: se la quantità è maggiore allora la sporcizia si suppone che sia di più (più acqua = più esseri viventi o comunque più grandi) quindi pure se ne filtra 1400 litri in un'ora, il filtro non è fatto per pulirne 1400 ma solo una parte di essi e quindi o si intasa o si dovrebbero continuamente svuotare/cambiare i materiali filtranti (?)
suppongo (?) - ma se vuoi una spiegazione più precisa devi controllare su siti di acquariologia - che il dimensionamento venga fatto in base alla curva di abbattimento dei composti pericolosi: le deiezioni dei pesci/tartarughe generano ammoniaca, se questa non viene rapidamente decomposta dal filtro in composti a bassa pericolosità (nitrati), si ha un aumento della concentrazione pericoloso per gli esseri viventi.
evidentemente per ottenere questo, non basta che tutta l'acqua della vasca circoli nel filtro 1 volta all'ora, ma deve circolare fino a 3 volte all'ora.
aggiungo che una pompa più potente muove più acqua, tenendola più ossigenata e creando in vasca una certa "corrente d'acqua" che riduce il deposito di sporcizia sul fondo ma tende a portarla all'aspirazione del filtro.
i dimensionamenti indicati dai produttori sono comunque corretti per acquari di pesci.
per tartarughe basta moltiplicare i litri vasca da 2x a 3x, questo sovradimensionamento serve perché le tartarughe generano dal doppio al triplo delle deiezioni dei pesci che possono stare in un a vasca di pari volume.
Ultima modifica di gibo; 16-09-2019 alle 16:40
Ok, grazie mille! Questa settimana prendo quello allora, intanto sto facendo mangiare il guppy lì per sporcare l'acqua. Se in questi giorni cambio l'acqua alla tartaruga, ne butto un po' nella vasca?
Un'ultima cosa: quali piante potrei mettere? Sono essenziali nonostante il filtro? Ad esempio per ossigenare e/o filtrare
Ps: ho trovato l'exo terra light dome fixture 18cm PT2057 che accoppierò insieme alla pinza (link sotto). Comprendono anche il ballast oppure va preso a parte? Non lo sto trovando, cercando il bracket che mi hai scritto tu mi spunta questa pinza
Exo Terra Pinza Lampada Ex, Blacks & Grays, Confezione da 1 https://www.amazon.it/dp/B007D1BUJY/..._SXhGDb46ZZB4G
e quale sarebbe l'informazione errata?
due recipienti messi in comunicazione e riempiti con un liquido avrà la stessa altezza indipendentemente dalla distanza sul piano orizzontale e/o dal diametro del tubo di connessione.
se uno dei due recipienti è posto più in basso del primo e i due sono connessi da un tubo a sifone ( mai imbottigliato il vino da una damigiana ?) la pressione atmosferica spingerà il contenuto del contenitore con il livello più alto verso quello con il livello più basso indipendentemente dall'altezza.
se non sono stato chiaro c'è sempre Wiki
questa è la grammatica, se poi la pratica .........
ciao