ciao a tutti ragazzi, come da titolo vorrei allestire un piccolo acquaterrario in una vasca di 30LT. Vengono da un esperianza passata nel mondo dell'acquariofilia quindi diciamo che qualcosa la mastico, tuttavia è la prima volta che mi metto ad allevare delle tartarughe d'acqua dolce. Vorrei allestire un acqua terrario molto "naturale" con rocce e legni e piante e muschi emersi e immersi. (per intenderci vorrei fare qualcosa di simile a questo https://images.app.goo.gl/d7tPfgXMu7StkWMr6 )
Vi pongo le mie domande:
1) in genere l'acqua a che temperatura deve essere?
2) come per gli acquari anche le tartarughe necessitano di un filtro biologico e conseguentemente di una maturazione del filtro o basta solamente il filtro meccanico?
3) l'acqua deve avere dei valori particolari di ph, gh, kh, ecc affinchè le tartarughe stiano bene?
4) per quanto riguarda l'allestimento, la zona emersa deve essere necessariamente asciutta e posta direttamente sotto la luce in modo da potersi riscaldare oppure può anche essere posta a pelo d'acqua?
5) posso inserire delle piante vere immerse o le tartarughe le mangiano? eventualmente che tipo di fertilizzazione va bene per una vasca di questo genere che non nuocia le tartarughe?
6) consigliatemi qualche piante e qualche muschio che vadano messe nella zona emersa e quache pianta che posso piantare sul fondo e che le foglie si sviluppano nella zona emersa
7) che piante inserire nella zona immersa?
grazie a tutti in anticipo