Pesce, verdure e i pellets
Pesce, verdure e i pellets
Ragazzi la baby non fa altro che fare avanti e indietro sulla zona emersa, non so come comportarmi. Di mangiare, mangia, solo la notte che deve dormire, si calma. Però per il resto è un perenne avanti e indietro. Cerca come di evadere dalla vasca
se la tartaruga mangia ed è attiva non mi preoccuperei, verifica di avere acqua bassa e/o molti appigli perchè questa specie - soprattutto i baby - non sono buone nuotatrici e se l'acqua non è sufficientemente bassa, tendono a stressarsi e rifugiarsi sulla zona emersa.
esemplari apatici o inappetenti o con galleggiamento anomalo invece potrebbero avere problemi.
Ragazzi le tre baby sono nuovamente con le baby più grosse, si sono tranquillizzate , mangiano e si comportano normalmente. Vi allego una foto di dove sono riposte. Per il momento può andar bene? In alto a sinistra vedete la dimensione di una delle più grandi. Qui sono 130litri ovviamente intendo aumentare man mano che crescono. Data l’impegno del laghetto, avevo visto anche delle tinozze con capienza dai 500 ai 1000 litri. Possono essere un ‘alternativa adeguata al laghetto? Altrimenti se non van bene opto per il laghetto e buonanotte.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la vasca va molto bene.
io avrei aspettato a unire le più piccole, sia per essere sicuro che si alimentino, sia per la quarantena.
i mastelloni ad uso agricolo / vinicolo / edile sono un'ottima soluzione, io li uso da anni e mi trovo benissimo: il problema è che - per 6 Mauremys adulte - sarebbe necessario un litraggio enorme, quindi o realizzi un grande laghetto ben recintato, oppure dovrai prendere più mastelloni, dividendo le tartarughe (es. 3 mastelloni da 500 litri, con 2 tartarughe ciascuno).
bisognerà anche determinare il sesso degli esemplari: eventuali maschi andranno allevati ciascuno in una vasca separata, mentre eventuali femmine potranno convivere.
se dovessi trovarti ad avere 1 solo maschio con 5 femmine, allora metterle tutte in un solo grande laghetto potrebbe essere una buona soluzione: non rischieresti che i maschi si uccidano tra loro, e il maschio avrebbe un harem di 5 femmine che quindi stresserebbe "a rotazione" evitando il rischio di concentrare lo stress verso femmine particolari che potrebbero venire ferite fino ad essere uccise.
Comunque capisco che probabilmente adesso sono ancora piccole, però ho notato che due delle tre più grandi hanno la coda un po’ più corta rispetto al terzo esemplare, mentre le tre mini baby hanno tutte e tre la coda molto lunga. Potrei azzardare che sono 4 maschi e due femmine o è davvero molto presto e che queste caratteristiche fisiche mutino con il tempo? Inoltre una cosa Off topic con le Mauremys, ma approfitto , ho ricevuto due Graptemys kohnii, sempre baby, ho fatto una vasca simile per loro sempre 130l, però a differenza di quella che vi ho mandato in foto non ho messo appigli se non la terra emersa, perché ho notato che sfrecciano rispetto alle Mauremys che nuotano molto a rallentatore, ho fatto bene o dovrei metterci qualcosa anche per loro , estetica a parte?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah , discorso cibo, scusate i due mess di fila, però le cibo di persona cioè, fin quando non vedo che non si sono nutrite tutte non mi allontano, sopratutto sulle baby, ormai hanno capito che quando arrivo sono la loro fonte di cibo, una non appena mi vede va in frenesia [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
impossibile azzardare il sesso prima di 1,5 / 2 anni di età.
le Graptemys sono ottime nuotatrici, a differenza delle M. reevesii, quindi corretto tenerle in acqua profonda e senza necessità di appigli.
attenzione solo a non esagerare: avevi già il problema di 6 tartarughe di taglia media, ora ne hai aggiunte altre 2 di taglia medio-grande che, da adulte, richiederanno un minimo di 250 litri netti cadauna.
Si vabbè tranquillo in villa in giardino di spazio ne ho a da vendere. Un’ultima cosa che mi “turba” . Qui a Bari, fino a qualche giorno fa le temperature erano caldissime, come credo di aver già detto , tengo le tartarughe fuori al balcone, luce solare dalle 11 fino alle 6 circa con un piccolo buco dalle 13 alle 14 per via di una colonna che copre la vasca, ovviamente zone d’ombra per evitare il brodo. E fin qui non ho dovuto usare nessuna lampada nè tantomeno termoriscaldatore. Però ovviamente da qualche giorno a questa parte le temperature sono calate, durante il giorno sono sempre gradevoli per loro, ma durante la notte ovviamente inizia a far freddo, ho notato ieri mattina che la temperatura dell’acqua era a 22 gradi, quindi ho iniziato ad accendere da ieri sera il termoriscaldatore per mantenerla a 26 gradi durante la notte. Ho fatto bene? Poi il dilemma che mi tormentava, ma adesso diciamo le temperature ancora non variano di molto, però quando arriverà l’inverno, Sempre tenendole sul balcone, se io mantengo la temperatura dell’acqua a 26 gradi, quando loro usciranno per fare basking la temperatura dell’aria ovviamente sarà nettamente più fredda, così facendo non potrebbero avere un forte sbalzo di temperatura? Come risolvo questo problema?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
attenzione al surriscaldamento di una vasca esposta al sole nei mesi estivi caldi: l'ideale è qualche ora di luce diretta al mattino, poi ombra nelle ore centrali e nel pomeriggio.
per una specie di climi temperati / continentali, 26 gradi sono eccessivi, anche per esemplari baby: 22 / 24 gradi massimo sono una temperatura più che sufficiente!
per il primo inverno, sarebbe opportuno spostarle all'interno dotando la vasca di un impianto di illuminazione SOLAR RAPTOR (FLOOD 35w): poi dal secondo anno di vita potranno affrontare un letargo controllato.
Ah quindi 26 è pure troppo, caspita, vabbè ma dovendole per causa di forza maggiore tenerle fuori , non vi è una soluzione ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non conosco il clima invernale di Bari, ma direi di no.
per tenere l'acqua a 22 / 24 gradi, dovresti usare un riscaldatore di grande potenza (watt) e avresti consumi notevoli in bolletta, inoltre - come giustamente fai notare - la zona emersa non sarebbe calda e le tartarughe non farebbero basking, inoltre è sbagliatissimo avere acqua riscaldata con aria fredda (respirata dalle tartarughe) perchè questo può provocare malattie respiratorie e polmonite e uccidere gli animali.
Mmmm ok, grazie mille. Hai risolto ogni mio dubbio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ragazzi vi allego alcune foto di una delle tarte(la più grossa/attiva/vorace) . Secondo voi sta obesa? Inoltre in una foto ho messo una freccia per quanto riguarda una parte di carapace e in un’ altra invece vi è una freccia per il piastrone (è un po’ più chiaro), devo preoccuparmi o non è niente di che?La tarta è stata comprata già così
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk