Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Deposizioni 2019
ciao eros, allego foto della piccola carinatus appena nata, è dentro l'incubatrice al caldo in una scatoletta separata con scottex umido.

la buona notizia è che anche le carinatus sono riproduttive, l'anno scorso avevano deposto uova tutte sterili, credo che il problema fosse il maschio ancora troppo giovane, si sono comunque dimostrate meno prolifiche delle odoratus: le carinatus hanno fatto 2 e 1 deposizione a testa, le odoratus fino a 4 deposizioni a stagione.
tra le 2 odoratus, ho notato che la femmina più grossa (è la più giovane ma è più massiccia perchè l'ho presa da un ragazzo che in 2 anni l'aveva pompata tenendola in acquario con pesci tropicali) fa meno uova a deposizione ma più grosse, per ora ha tutte uova fertili e i piccoli sono più grossi, vispi e crescono rapidamente, mentre l'altra femmina più piccola e di altro ceppo (è figlia degli esemplari WC della scheda del sito) depone più uova (fino a 6 a deposizione) ma più piccole, qualcuna è sterile e i baby alla nascita sono più piccoli.
ho avuto anche la prima deposizione delle kino hippocrepis, una sola femmina ha deposto 2 uova con fascia bianca, segno che stanno arrivando alla maturità sessuale e questo mi fa sperare che l'anno prossimo possano deporre tutte le 3 femmine: in tal caso dovrò organizzarmi perchè arriverei ad un numero elevato di uova (un'ottantina) e babies da gestire.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum