Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus Odoratus
Confermo Sternotherus odoratus.
Tartaruga estremamente rustica.
Perfetto il tuo allestimento, incluso il posizionamento a Nord della vasca, ma attenzione all'altezza dell'acqua e alla possibilità di fuga, anche attraverso le piante palustri: meglio abbassare l'acqua, in quelle vasche io tengo circa 20 / 25 massimo di acqua, 15 / 18 cm circa di bordo libero, e uso il coperchio opportunamente finestrato con un cutter a creare una cornice.
Realizzo inoltre un foro di troppo pieno, perchè con le bombe d'acqua negli anni ho assistito a riempimenti dalla pioggia anche in vasche protette da uno spiovente (lo stravento può far cadere la pioggia trasversalmente).
qui la scheda di allevamento della specie:
Tartarugando - Scheda di allevamento Sternotherus odoratus
qui vedi i miei allestimenti all'aperto con le varie evoluzioni nel tempo:
http://www.tartarugando.it/outdoor/2...nclosures.html
-
Simpatizzante
Re: Sternotherus Odoratus
Grazie Gibo,
bella idea quella del coperchio come antifuga.
Ho una altra preoccupazione: la tartaruga ha 3 anni ( circa 10cm ), è sempre stata in mini acquario, niente illuminazione, non ha mai fatto letargo e non ho idea di come sia stata alimentata ... devo pensare di portarla all'interno quando le temperature si abbasseranno e farle passare anche quest'anno senza letargo, o si può pensare da subito ad un letargo controllato?
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus Odoratus
io ho adottato due Sternotherus carinatus, che al tempo avevano 5 e 7 anni, allevate sempre in casa in un acquarietto e alimentate approssimativamente, le ho alimentate correttamente durante l'estate e poi le ho messe in letargo: non hanno avuto il minimo problema.
Verificherei solo con chi te l'ha ceduta, come è stata alimentata: se avesse mangiato solo gamberetti essiccati (gammarus) allora mi farei qualche scrupolo, perchè potrebbe avere qualche carenza e avitaminosi seria, se già avesse mangiato buon pellet (es, reptomin) e pesce surgelato, allora starei più tranquillo.
A scanso di equivoci, da subito la alimenterei con un integratore concentrato (tetra Reptomin ENERGY) e cibo vivo quali tarme della farina, lombrichi, grilli, se compri insetti da pasto online potresti prendere anche le Hermetia illucens, che paiono avere ottimi valori nutrizionali.
-
Simpatizzante
Re: Sternotherus Odoratus
Il proprietario mi ha detto che è stata alimentata a gammarus secchi e "pallini", che spero essere un pellet di buona marca ( vedremo mercoledì quando la prelievo)
A questo punto appena in mano mia posterò qualche foto per una Vs impressione sulle condizioni e valutazione sui rischi di un letargo.
In più ho una domanda : per somministrare il cibo come mi comporto? Intendo ho 2 Graptemys ouchensis in un laghetto e lascio i latterini/acciughe/ gamberi crudi sul bordo e loro salgono a prenderselo ( quando non c'è nessuno ).
Faccio lo stesso per l'odoratus? Oppure il cibo lo metto in acqua?
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus Odoratus
Da chiarire di che "pallini" si tratta e da quanti anni è alimentata così male.
Se tu l'avessi presa a primavera ed alimentata bene tutta l'estate non mi farei problemi. Ma se la ritiri ora, tra poche settimane le tartarughe già cominceranno a rallentare e mangiare meno, personalmente salterei il letargo, la terrei in casa con lampada spot, uvb e filtro, e rimanderei il letargo all'inverno successivo.
Il cibo puoi lasciarlo in acqua, sia che galleggi sia che affondi.
-
Simpatizzante
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus Odoratus
è una femmina, sicuramente sovrappeso e con un carapace in condizioni non ottimali, ma senza grossi problemi evidenti.
finché le temperature restano gradevoli, la metterei all'aperto dotando la vasca di un grosso pezzo di sughero, nella speranza che faccia un po' di basking, poi la porterei all'interno per l'inverno.
il pellet in foto non è tra le marche consigliate, bisognerebbe vedere la composizione, ma è certamente meglio del gammarus.
fossi in te, la alimenterei da subito 1 volta a settimana in modo parco, procurandomi subito dei lombrichi vivi (inizialmente ti sconsiglio le tarme perché comunque grasse, anche se non quanto le camole del miele) e latterini.
cerca di darle da mangiare molto poco.
-
Simpatizzante
Re: Sternotherus Odoratus
Il Setup è questo!
Dentro oltre alla tarta ci sono diverse gambusie e lumache di varie dimensioni.
Per i latterini nessun problema ( ho anche delle alici ) ma per il vivo avrei solo tarme della farina.
Comunque conto di tenerla in esterno fino metà ottobre; nei prox giorni coibento la vasca con del sughero in modo da ridurre la escursione termica nella notte.
Dove abito io facile avere T>20 fino a ottobre inoltrato di giorno, di notte magari scenderanno intorno ai 10.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus Odoratus
io abbasserei un po' l'acqua, sia per ridurre il rischio di fughe sia per diminuire lo spanciamento della vasca, che è molto vistoso: per mia esperienza 25 cm sono una buona altezza, se tieni una zona sgombera da ostacoli, con 25 cm d'acqua nuotano e fanno floating.
sulla parte emersa, ti conviene posizionare una vasca piena di sabbia, profonda 20 cm, per consentire l'eventuale deposizione di uova ed evitare ritenzione.
Come rampa verso la zona emersa, io mi trovo bene con le griglie del brico per scolare i pennelli (reparto pitture) a cui applico retina flessibile come la tua con fascette da elettricista, nel thread sui miei setup trovi tutto.
-
Simpatizzante
Re: Sternotherus Odoratus
ok, ho abbassato il livello dell'acqua a 24cm dal fondo + 2 dita di sabbia.
Dici che la rampa in sughero non va bene?
Per la zona deposizione mi organizzo per la soluzione da interno.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus Odoratus
anche un sughero va bene come rampa, purché sia ampio e non troppo angolato.
la griglia dei pennelli con applicata la retina per me resta la soluzione più funzionale, le tartarughe la utilizzano spesso e volentieri anche come zona di sosta in acqua bassa e consente un'uscita agevole.
per la zona deposizione, ok sulla vasca indoor, ma poi dovrai metterla anche sulla vasca outdoor (se fanno letargo, depongono normalmente da giugno ad agosto).
-
TartaManiaco
Re: Sternotherus Odoratus
Ciao, sono d'accordo con quanto consigliato da gibo, aggiungo solo che le lumache a breve spariranno perchè probabilmente se le mangerà
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum