La situazione mi sta scappando di mano..
Sono dovuta correre a casa perchè una tartaruga era nuovamente riuscita a uscire e non si trovava.. Sono riuscita a scovarla sotto un armadio dopo quasi due ore di ricerche e, presa dall'esasperazione, ho messo le tre tartarughe nella vasca del bagno..
Poi sono passata da Ikea e ho comprato una Samla temporanea.. L'ho riempita d'acqua e tra un paio di giorni porterò tartarughe, filtro, riscaldatore e luci.
Questa soluzione mi servirà giusto per allestire il mastello

Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
se riesci a prendere un mastellone agricolo / enologico tondo da 1000 litri, può essere una soluzione definitiva.
Oltre alla zona emersa, serviranno dei fori di troppo pieno e magari un coperchio in rete elettrosaldata bloccata alla vasca per evitare evasioni.
Se le temperature sul fondo della vasca non scendono sotto i +3 / +4 gradi, puoi lasciare le tartarughe nella vasca anche per tutto l'inverno, avendo l'accortezza di abbassare il livello d'acqua e arrestare il filtro; volendo potresti applicare attorno alla vasca del materiale isolante (polistirene, lana di roccia, legno) in modo da creare isolamento termico sia per l'estate (surriscaldamento) sia per l'inverno.
Cerco di seguire quanto consigliato:
vorrei acquistare questo https://www.manomano.it/p/mastellone...del_id=2077939
Sul fondo dovrei mettere sassi e qualcosa tipo mattoni per permettere anfratti?

Lo metterei in questa posizione in modo che avrebbero del sole diretto nelle ore centrali del giorno e un ambiente luminoso per il resto della giornata:
.
Potrei inoltre mettere una lampada con il timer

Lo riempirò d'acqua e inserirò le piante suggerite (falso papiro o iris pseudacorus): in questo caso serve comunque il filtro? Avete un modello da suggerirmi?
Dopo quanto dovrebbe entrare in funzione il mastello così da poterci mettere le tarta?

Per quanto riguarda il riscaldamento la temperatura invernale sarà tra gli 0° e i 15°..
Sicuramente inserirò l'isolante come mi hai detto..però continuo a temere per le basse temperatura. Perdona l'insistenza: le scheda de che leggo di questa tipologia consigliano tutte il riscaldatore e io penserei a qualcosa tipo l'Eheim jager
ThermoControl-e 300w (per acquari da 600 a 1000 litri)
Sbaglio?

Grazie assai!!