Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
mi auto cito..
come pensavo non si tratta di trachemys ma di mauremys Sinensis, in libera vendita

queste tartarughe diventano enormi, possono superare i 30cm di carapace

questa è una femmina adulta :

impensabile allevarle indoor in acquario figuriamoci 3
ora sono ancora giovani e una samla ikea può bastare ma ,sperando non ci siano sessi opposti, andranno allevate in un grosso mastello (esistono anche quelli da 1000litri) oppure dovrai separare l'eventuale maschio dalle femmine in una seconda vasca (i maschi arrivati alla maturità sessuale possono arrivare a ferire gravemente le femmine per costringerle a continui accoppiamenti)

mi pare di capire che se vuoi trasferirle in ufficio io ti consiglierei

- una samla ikea 130 litri come vasca
- una zona emersa galleggiante come si deve come un pezzo di sughero
- la solar raptor puntata sopra al sughero
- il filtro esterno che già hai

così completerai un all'estimento valido almeno fino alla prossima primavera (a occhio e croce sembrano ancora piccoline)
- - -
Grazie Lampe.. non nascondo che la foto mi ha davvero sconcertato..

Al momento non so davvero cosa fare..e sono in stallo.. Nel frattempo però le tartarughe crescono tanto che una è riuscita a buttarsi fuori dall'acquario e ha fatto un volo di più di un metro..per fortuna senza conseguenze. Davvero non capisco come abbia potuto fare..l'ipotesi più probabile (pur sempre fantascientifica) è che si sia arrampicata sui tubi del filtro o al gancio a molla che tiene la lampada UVB.

Purtroppo la la SAMLA in ufficio non va bene.. vengono infatti clienti (pochi ma molto facoltosi) e una acquario minimal snob potrebbe passare.. ma quello di plastica purtroppo no..

Se non ho capito male le tartarughe sono asessuate fino ai primi 5 anni..quindi potrebbero vivere insieme almeno per altri 4.. giusto?

Ipotizzando di ricominciare tutto da capo, di portarle a lavoro dentro al capannone (ma non in ufficio) e di fare un'acquisto che vada bene per i prossimi 5 anni quale volume d'acqua sarebbe accettabile per farle vivere comodamente?
E cosa sarebbe consigliato per riscaldare così tanta acqua?
Trascorsi i 5 anni potrei pensare di far costruire una vasca fuori o qualcosa di simile anche in base al sesso delle 3..

Grazie..spero di essere stata chiara nonostante la confusione in testa!