Buongiorno.
La nostra avventura è cominciata con l'acquisto di due TSS a una fiera di paese nel maggio 2018..con tanto di vaschetta di plastica e gamberetti essiccati di ordinanza.
L'alimentazione è continuata, anche in base ai suggerimenti di un negozio di animali,con gamberetti essiccati.
Purtroppo, e con il senno di poi come era prevedibile, una delle due tartarughe è morta.
Un amico veterinario vedendola ci ha spiegato dell'ipovitaminosi e dell'alimentazione del tutto sbagliata che ci era stata indicata.
Ci siamo quindi affidati al consiglio di un secondo negozio e abbiamo cominciato a compiere modifiche: è stata cambiata l'alimentazione, inserito 1 riscaldatore, acquistato la luce UV.
Ho continuato anche negli errori: pensando che la povera tartaruga soffrisse la solitudine ne ho comprate altre due, sempre TSS, che naturalmente sono cresciute velocemente rendendo la vaschetta di plastica una specie di lager.
Questo ha portato ad un altro errore, compiuto proprio prima di scoprire questo forum, cioè l'acquisto di una tartarughiera in vetro che -secondo quanto letto in varie discussioni- se non è già piccola lo sarà a breve.
Dopo la logorroica premessa (scusatemi!!) ecco la situazione:
3 Trachemys SS - (anni tra 1 e 1,5 - guscio tra 6 e 8 cm)
1 tartarughiera vetro 80 x 30 x 25
1 Filtro Eden 501 (appena comprato)
1 Lampada 1 UVB
Ecco le domande: sono tante e ringrazio davvero tanto chi risponderà anche solo in parte
QUESTIONI URGENTI
-Questo acquario appena comprato è già piccolo? oppure quanto potrà durare?
-Lo posso - acquistando anche una lampada tipo la Philips EcoClassic 28W E27 230V NR63 (già consigliata in questo forum) - tenere in un bagno cieco?
- Altrimenti posso metterlo in camera dei bambini.. ma in questo caso il filtro non farebbe rumore?
PROGRAMMI FUTURI
Dato che ormai le tre tartarughe ci sono vorrei tenerle il meglio possibile.
Dal momento che la casa è piccola ma ho un capannone industriale potrei acquistare un mastello e tenerle lì.
-Quanti litri potrebbero bastare(300? 500?) per tre tartarughe o devono comunque essere divise perchè lo spazio ancora non sarebbe sufficiente?
-L'ambiente non è riscaldato (d'inverno direi tra gli 0° e i 10° - ma impossibile da veicolare) quindi dovrei trovare il modo di riscaldare l'acqua..giusto?
Come vedete fino ad ora la gestione, pur piena di entusiasmo e buona volontà, è stata davvero sconclusionata quindi ringrazio fino ad ora chi mi aiuterà..
Grazie mille davvero
Serena (più Gioia, Raf e Giorgino)