Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
progetto laghetto
Ciao a tutti,
voglio realizzare un bel laghetto per le mie due tartarughe. Ho la fortuna di avere a disposizione uno spazio in giardino di circa 6x4 che pensavo fosse l’angolo giusto per la realizzazione del laghetto calcolato di farlo 2,5 x 4 al massimo, giusto perché mi rimane lontano da alberi ma ben esposto al sole, uno scarico per l’acqua vicino è un pozzetto con la corrente. Per la realizzazione, perdonatemi, ho scartato la soluzione della classica vasca perché la trovo molto riduttiva per quello che posso creare e quindi andrei di telo. Per quanto riguarda pompa e filtro io volevo adottare il pressure flo abbinata ad una power jet max flo di askoll. La trovate una scelta sensata? Io sono aperto a tutte le soluzioni possibili. Nel laghetto vorrei inserire anche qualche pesce, voi cosa mi consigliate.
grazie
-
-
Contributor Mod
Re: progetto laghetto
ciao enri e benvenuto.
Fa sempre piacere che qualcuno voglia regalare a questi animali un ampio spazio.
Anzitutto ti segnalo, se non l'hai già fatto, che le trachemys vanno denunciate al cites entro luglio 2019.
Per il laghetto, con 2,5x4 di superficie, se riesci a scavare la parte centrale profonda almeno 80 / 90 cm e creare dei gradini progressivi di altezza ridotta per arrivare alla sponda, il laghetto potrebbe essere usato anche per l'inverno.
Il telo migliore è quello in EPDM, robustissimo e duraturo, in alternativa se scegli il PVC devi orientarti sullo spessore di 1 mm, evitando quello sottile da 0,5 mm.
Filtri esterni a pressione ne trovi di varie marche, anche su Amazon, a prezzi parecchio inferiori al modello "di marca", che comunque resta un'ottima scelta: dato il grosso litraggio, mi orienterei su una pompa da almeno 2000 litri/ora, meglio se qualcosa di più.
Sarebbe anche molto utile creare, all'uscita del filtro, una vasca di fitodepurazione separata dal laghetto, visto che normalmente le Trachemys mangiano o distruggono le piante, e per sfruttare la fitodepurazione diventa necessario realizzare una vasca separata dove le piante prospereranno ripulendo l'acqua.
Importantissima un recinzione interrata almeno 10 cm e ripiegata in cima all'interno.
Se vuoi pesci, evita pesci rossi o carpe koi e opta per le "Gambusia".
-
Nuovo iscritto
Re: progetto laghetto
Grazie gibo per l’ottima risposta! Ma tra i teli che mi hai consigliato sapresti indicarmi qualche sito sicuro ? Ho passato due ore a cercare un po’ e tutti te lo vendono come indistruttibile ma sono convinto che chi ha avuto un esperienza diretta sappia consigliare il meglio possibile . Per la vasca di fito depurazione andrebbe bene creare un piccolo bacino sopraelevato al laghetto che mi crea una sorta di cascata con all’interno delle piante vero?
-
Contributor Mod
Re: progetto laghetto
Per il telo prova a cercare sui negozi che vendono materiale per KOI, spesso vendono il telo della FIRESTONE, a parità di prodotto verifica prezzo, spese di spedizione e garanzia. Attenzione anche alla formula di calcolo della misura di telo da acquistare, e l'eventuale necessità di mettere anche un sottotelo.
Per la vasca di fitodepurazione è esattamente come dici, si fa una vasca rialzata in cui butta il filtro, e da questa una cascata o un tubo rimanda l'acqua nel laghetto principale: qualche ricerca online sicuramente ti fornirà degli esempi di realizzazione.
-
Assiduo
Re: progetto laghetto
come ho già avuto modo di scrivere un telo in di volgarissimo PVC per agricoltura mi è durato più di 10 anni.
quello di adesso l'ho preso su e bay ( vedi MP) 4 x 4 x 0,5 mm € 61,60 s.s. comprese.
per le misure stendi una corda da riva a riva in più punti se la forma è irregolare , misura la lunghezze e aggiungici 50 cm.
per il sottofondo se non lo fai interrato spiana il più possibile la terra , togli i cespi d'erba più grossi e se ne hai la possibilità spruzza un bel po di diserbante. esagera con i sottofondo, puoi usare, nell'ordine: sabbia, telaccio nylon, erba sintetica o moquette (quella tipo feltro da due soldi), i tessuti he usano gli imbianchini per protegere il pavimento,vecchie coperte, fogli di pluriball che trovi anche ai brico.
insomma tutto quello che ti viene in mente per poter fare un sottofondo impenetrabile dalle radici e morbido, anche sovrapponendo più materiali.
prima di fare lo scavo o iniziare la struttura per un laghetto fuori terra vai a vedere le misure disponibili e in base a quelle ti regoli.
io non l'ho fatto e mi sono trovato che un 4 x 4 mi arriva quasi al pelo ( 2,5 + 62 + 62 di bordo mi sono rimasti 13 cm. di risvolto ),
l'alternativa era un 6 x 4 e avrei avuto molto sfrido e costo maggiore
Ultima modifica di pierpi; 14-05-2019 alle 07:52
-
Contributor Mod
Re: progetto laghetto
per il calcolo delle dimensione del telo, puoi usare questa formula:
http://www.umoracqueo.com/docs/Come_...A0_di_telo.pdf
se opti per l'EPDM (cosa che ti consiglio se vuoi qualcosa di molto affidabile e duraturo), verifica le larghezze disponibili dei rotoli.
per la fitodepurazioni puoi vedere ad es. questo link, ma ne troverai sicuramente tanti altri:
https://www.aziendanaturaviva.com/fi...o-da-giardino/
-
Nuovo iscritto
Re: progetto laghetto
ciao a tutti,
a qualche mese di distanza vi volevo far vedere come il progetto laghetto è andato avanti, purtroppo è ancora un cantiere aperto dato che ci dedico solo qualche ora alla sera! ah dimenticavo sono aperto a tutti i consigli e migliorie del caso
https://imgur.com/GZhxOYX
-
Assiduo
-
Nuovo iscritto
Re: progetto laghetto
la rete è piegata in tutti i punti verso l'interno, il palo verde che si vede parallelo al terreno è legato sul finale della rete. per il momento dietro la vasca per le piante ,dato che è un cantiere aperto lo lascio senza rete almeno mi è più facile lavorare. la casetta è stata solo fatta perché avevo scarti però ti posso dire che la più magra delle due l'ha apprezzata; non so perché ma al pomeriggio lei un pisolino sotto la casetta o sotto qualche pietra lo va a fare.
per l'uscita dall'acqua loro sfruttano moltissimo la lingua creata frontalmente perché parte da 40 cm d'acqua e finisce a sfioro sul terreno.
sotto il telo ho messo sia un telo ombreggiante verde, sia il telo contro la crescita di erbacce.
per il momento che se la nuotano in allegria ci sono un pesce rosso, uno bianco e due multicolore però domani penso che andrò a comprare qualche altro pesce.. qualche gambusia sicuramente.
per le cascatelle adesso sto riflettendo su come fare, perché mi sono preparato un collettore per dividere l'acqua dopo il filtro su tre punti diversi... oggi devo inventarmi qualcosa per creare la cascata principale(magari un copertura con qualche coppo) e nello stesso tempo creare un angolo di ombra perché il lato lungo è a ovest
-
Contributor Mod
Re: progetto laghetto
Complimenti, ottimo lavoro.
Se il bacino piccolo separato servirà da fitodepurazione, dovrai mettere una rete o altra barriera che impedisca alle tartarughe di accedere al bacino di fitodepurazione.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum