mi chiedo piuttosto come dovrebbe fare uno a venire a conoscenza di queste novità.[/QUOTE]

e qui torniamo alla mia solita :
perchè i mezzi di informazione non hanno pubblicizzato la cosa ?
per eventualmente fare cassa?
i tg e giornali ci tengono informati se un ns. politico sco.. (ops) sternutisce o se in tailandia una macchina va fuori strada ma di queste info nemmeno l'ombra. e chissà di quante altre norme / disposizioni europee siamo all'oscuro
comunque tu le hai acquistate 5 anni fa e sei a posto , fai la denuncia e conserva lo scontrino.
in rete trovi i moduli e le istruzioni di come farli pervenire al ministero con raccomandata AR
non ci hai detto in che zona del veneto stai (+ o - ) e quanto spazio avresti a disposizione.
impastare cemento è faticoso, e te ne servirebbe molto, a meno che tu abbia una betoniera.
scava, lascia la nuda terra, togli sassi e radici, stendi un tessuto antivegetativo, rivesti con fogli di pluri ball e stendi il telo.
riempi di acqua , aspetti un paio di gg che si stenda bene e poi fermi il bordo con beole, sassi , coppi.
il bordo lo rialzi di una decina di cm. con la terra di risulta così il vento non porta dentro terra e foglie.
per lasciare più spazio alle tarte prevedi una vasca a parte con piante per la fitodepurazione.
attorno al laghetto gli basta poco spazio, basta che ci sia al sole la mattina
per il letargo controllato del buio non mi preoccuperei, le mie lo hanno sempre fatto in ambiente luminoso e non mi hano mai chiesto di abbassare le tapparelle.

p.s il vete ha sterilizzato il maschio?