Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 32

Libere in giardino

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di marco_sba
    358
    Discussioni
    Like ricevuti
    97
    Tartarughe in possesso

Hermanni Hermanni Hermanni Boettgeri

Predefinito Re: Libere in giardino

bungle77, come hai scritto prima, "quel ch'è fatto è fatto!"
    Con le poche info che abbiamo, anche per me il giardino a sud è preferibile rispetto all'altro.
    La piramidalizzazione, invece, può avere diverse cause: il salto del letargo può certamente essere una, ma non l'unica. Le tue piccole non mi sembrano poi così messe male: un po' di piramidalizzazione c'è, ma mi sembra più dovuta all'alimentazione.
    Partiamo dall'assunto che ora le piccole vivono (e vivranno) stabilmente all'aperto e non salteranno letarghi, il mio consiglio è proprio quello di curare l'alimentazione. E non mi riferisco tanto alla QUALITA' (tipo di erba più o meno adatto di cui sicuramente ti preoccupi), ma alla quantità: molto spesso, per premura, forniamo loro quantità di cibo eccessivo.
    Ho cresciuto le mie prime 4 THH con tarassaco, piantaggine e malva, sempre all'aperto e mai saltato un letargo. Come mai allora sono come le tue? Nel mio caso, la risposta era proprio che le avevo "ingrassate come porcelli".
    Fai in modo che il cibo sia sempre presente, ma che vada cercato: falle camminare!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Simpatizzante
    L'avatar di bungle77
    31
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Tartarughe in possesso

2 Testudo hermanni

Citazione Originariamente Scritto da marco_sba Visualizza Messaggio
    Ho cresciuto le mie prime 4 THH con tarassaco, piantaggine e malva, sempre all'aperto e mai saltato un letargo. Come mai allora sono come le tue? Nel mio caso, la risposta era proprio che le avevo "ingrassate come porcelli".
    Fai in modo che il cibo sia sempre presente, ma che vada cercato: falle camminare!

penso che hai proprio ragione, finora il cibo gli cascava dal cielo... e forse gliene cascava troppo...
    Ora le lascio libere e ci pensaranno loro... tanto nel mio giardino non ho messo l'erba sono tutte piante selvatiche. E' piccolo ma c'è cibo a sufficienza.

- - - Aggiornato - - -

come si vede se sono troppo grasse?

Fedelissimo

1,004
    Discussioni
    Like ricevuti
    415
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni Boettgeri, Testudo Hermanni Hermanni, Testudo Marginata
    Altri rettili in possesso

Nessuno

Citazione Originariamente Scritto da marco_sba Visualizza Messaggio
    bungle77, come hai scritto prima, "quel ch'è fatto è fatto!"
    Con le poche info che abbiamo, anche per me il giardino a sud è preferibile rispetto all'altro.
    La piramidalizzazione, invece, può avere diverse cause: il salto del letargo può certamente essere una, ma non l'unica. Le tue piccole non mi sembrano poi così messe male: un po' di piramidalizzazione c'è, ma mi sembra più dovuta all'alimentazione.
    Partiamo dall'assunto che ora le piccole vivono (e vivranno) stabilmente all'aperto e non salteranno letarghi, il mio consiglio è proprio quello di curare l'alimentazione. E non mi riferisco tanto alla QUALITA' (tipo di erba più o meno adatto di cui sicuramente ti preoccupi), ma alla quantità: molto spesso, per premura, forniamo loro quantità di cibo eccessivo.
    Marco secondo me tu hai centrato in pieno un punto che è di importanza determinante per il discorso della piramidalizzazione e la salute in generale.
    In natura la tartaruga cammina tanto per poi trovare e pizzicare qua e là qualcosa da mangiare, quando a luglio è tutto secco in tutta la giornata trova ben poco e si accontenta quindi di cibo secco; in cattività accade il contrario, cioè mangiano tanto e il cibo lo trovano facilmente senza alcuna fatica...... e forse ogni tanto camminano un po'.....ma forse. A pancia piena di camminare non c'è più neanche tanto bisogno, l'obiettivo giornaliero è raggiunto.
    Meglio mettere il cibo sparso in più punti, poco per ogni punto, che mettere tutto la davanti al loro naso

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •