Citazione Originariamente Scritto da mimmuz89 Visualizza Messaggio
1- il letargo è pericoloso se le tieni dentro casa e poi le butti fuori a dicembre senza adeguata ambientazione per le tarta.o se le tarta sono malate in quel caso il letargo va saltato ma è una necessita fisiologica fondamentale per loro.
io non l'ho mai fatto ho sempre fatto una cosa graduale. I primi due anni dentro casa poi due anni con il terraio sul balcone riparato hanno fatto il letargo. Infine fuori. Avevo seguito i consigli di una veterinaria

2- attenta quando le innaffi che non abbiano sbalzi di temperatura...fallo nelle ore piu calde d estate facendo in modo che si asciughino in fretta e senza acqua fredda...
si sempre quando fa caldo, anche qui ho seguito i consigli. Gli faccio anche un bagnetto con l'acqua bassa che umidifica la parte sotto

3- i topi di campagna al massimo competono per del cibo con le tartarughe ma solitamente non attaccano le tartarughe...chiaro che meglio evitare in ogni caso...
Premesso che di topi di campagna ce ne sono pochissimi e ci pensa il gatto, posso lasciarle fuori?

infine che posso fare per rimediare alla piramidizzazione del guscio? non voglio che stiano male