Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17

Progetto acquaterrario

  1. #16
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,238
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Progetto acquaterrario

    Citazione Originariamente Scritto da Mattia81 Visualizza Messaggio
    Sto ispezionando il web in cerca di informazioni su K. acutum, in realtà molte schede di allevamento sono più o meno il copia e incolla l'una dell'altra, sapreste consigliarmi un libro o un sito dove trovare info?
    Qualcuno che le alleva mi può confermare (o smentire) che K.Acutum è una tartaruga dalle abitudini diurne e che da adulte non è raro vederle fare basking.
    ho diversi esemplari di kinosternidae e posso dirti che ogni esemplare fa un po' un caso a parte, e quindi - anche se trovi indicazioni di chi alleva i K. acutum - potresti ottenere informazione che poi vengono disattese dai tuoi esemplari.
    posso dirti in generale che tutti i kinosternidi da me visti di persona - quindi sia i miei che quelli allevati da altri - tenuti in vasche indoor sono tutti abbastanza attivi ed interattivi (ti identificano come fonte di cibo e mangiano dalla pinza), e tra i kinosternon è frequente il basking, se la zona emersa è ben realizzata e ben illuminata.
    va comunque detto che i kinosternidae non sono "hard basker", se cerchi una tartaruga che faccia molto basking dovresti orientarti verso emydidae di piccole dimensioni, come le "Clemmys guttata" o le "Chrysemys picta dorsalis", che però sono specie nordamericane quindi richiedono letargo e vedrebbero come allevamento ideale quello all'aperto in vasconi o laghetti.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Simpatizzante

    Località
    imola
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Tartarughe in possesso

    Graptemys Ouachitensis 0.0.1

    Predefinito Re: Progetto acquaterrario

    Il fatto che effettui tanto o poco basking era una curiosità, l'avevo letto solo in una scheda tradotta dal tedesco. Preferisco una tartaruga che non faccia letargo in quanto la vorrei tenere in casa tutto l'anno. Se in autunno la trovo prendo la K.Acutum (2 "venditori" a Squamata mi hanno detto che gli arriveranno a settembre e saranno a Forlì il 12/13 ottobre) se non la trovo mi piacerebbe K.Cruentatum ma ho paura che diveti molto grande, quindi nel caso non riesca a trovare la K.Acutum sono un pò indeciso.
    Eventualmente in futuro se non avrò più cani potrò pensare ad un'altra specie, come Chrysemys picta dorsalis, da tenere in giardino.
    Grazie per le risposte


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •