una delle Carinatus (quella che si agitava maggiormente) ieri ha finalmente deposto, mentre pioveva sulla vasca e sulla terra con deciso calo delle temperature, ho raccolto altri 4 bei siluretti, sono arrivato a quota 45 uova.
nel frattempo la seconda Carinatus è da due giorni ferma sulla zona terrestre del Turtletub, spero deponga a breve, mentre la Hippocrepis che sembrava deporre è da due giorni sotterrata nella zona emersa, e fa capolino qualche volta con la testa fuori dalla sabbia, ho l'impressione che stia sondando o deponendo...
ho provato ad unificare le uova in un'unica incubatrice, sovrapponendo le vaschette, ma con esito negativo: la vaschetta sottostante, che è lambita dall'acqua riscaldata sfiora i 30 gradi, la vaschetta posata sopra invece non arriva a 25 gradi: ho quindi ripristinato le due incubatrici separate, ma con questi quantitativi di uova ed in previsione della maturaziuone delle 3 femmine Hippocrepis, credo sia giunto il momento di progettare un'incubatrice di misura maggiore con frigoriferino rotto e ventola del PC a uniformare la temperatura.