Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
La fonte (c o f) non è correlata alla purezza, non c’entra nulla. 20 anni di allevamento sono grosso modo 4 generazioni di tartarughe ma se non varii le linee di sangue trasmetti sempre gli stessi pattern.
Se poi si usano sempre i riproduttori originari e uno di loro è un po’ un mix, magari le caratteristiche si trasmettono tali e quali.
Ora questa è una questione vecchia ma ciclicamente torna fuori sulla aderenza o meno di un soggetto alle caratteristiche peculiari della sottospecie.
Se si vuol essere precisi il disegno su quel V scuto ( clessidra) è decisamente anomalo ed è spesso questa l’anomalia più comune negli incroci tra sottospecie.
Detto questo...cosa ti importa se una tarta ha al 100% le caratteristiche della sottospecie o solo l’80%? Se non vuoi creare un allevamento in purezza allora non ha particolare significatività.
È un discorso di tutela delle diversità non favorire incroci, tutto qui. Dopo di che uno la tartaruga, il cane, il gatto ... lo sceglie con il cuore [emoji3]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me non importa nulla, avevo solo curiosità di imparare una cosa nuova. Ti ringrazio Momikk per la risposta più che esaustiva!!!
Certo che se un domani dovessero essere sul serio un maschio e una femmina, mi farei due domande se sia corretto farli accoppiare o meno.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk