Cmq io le nutro con radicchio rosso, scarola e ogni tanto qualche frutto tipo mela o fragole
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Frutta pochissima e matura da dare una o massimo due volte al mese.
Infatti pochissima[emoji106]
[emoji106]
Stamane la tarta "incriminata" l'ho vista fuori ma è debole, però corre al riparo. Non presenta nessun rigonfiamento agli occhi e altro. Cosi ho deciso di metterla su uno scatolone (vedi foto) con terra,cibo e acqua. All'inizio si è interrata. L'ho guardata dopo 1 ora ed è in acqua e non si muove...come se avesse una sensazione di benessere. Al tatto è fredda la tarta. Come mai? Che abbia qualcosa? Grazie.
Ecco le foto del carapace e guance.
Rimettila fuori e aggiungi una o due vaschette d’acqua in giro avendo cura di sistemare dei sassolini anti ribaltamento.
Isolandola in una scatola le impedisci di termoregolarsi. Piuttosto aumenta l’ombra sulla zona se ti sembra insufficiente.
Che sia fredda è normale, hanno sangue freddo e diventano calde solo se si espongono al sole.
Ti dico per tranquillizzarti che io ne ho diverse in giardino che sono in estivazione.
Ovviamente mangiano di meno e crescono meno rispetto ad altre. Succede tutti gli anni.
Ma ciascuna reagisce a suo modo.
Poi vedo che nel cartone ha comunque terra secca mentre con questo caldo hanno bisogno di zone umide, anche se non le vedi bere, si idratano attraverso pelle.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 24-07-2019 alle 14:12
Ti ringrazio
Boh.capisco la curiosità e le preoccupazioni ma maneggiandole cosi di continuo e spostandole dal recinto a scatoloni vari non gli fai del bene...sono tutti stress che inficiano l omeostasi di qualsiasi rettile.
Devi lasciarle libere di fare a loro.non sono mammiferi.non hanno bisogno di cure e carezze.non percepiscono il contatto come segno di affetto perche non hanno aree cerebrali superiori per le emozioni. Loro qualsiasi contatto lo intendono come “lotta o fuggi”...sistemi nervosi arcaici di difesa.
Ovviamente questi sono consigli che ti do per il futuro
Quante robe che sto imparando. Grazie mille.[emoji5]
Osservando meglio le foto in alcune si notano parecchi sassi o sono grumi di terra? Se sono grumi di terra vuol dire che è argillosa e andrebbe mescolata tutta con torba e terriccio universale privi di fertilizzante. Visto che le piccole devono ambientarsi io creerei più rifugi, ad esempio con tegole dove sotto e attorno metterei il miscuglio di terriccio e innaffierei la sera o al mattino. Anche se sotto i rifugi la terra si umidirebbe e le tarte starebbero meglio. Questo quello che penso. In più quei blocchi di calcestruzzo al sole si scaldano sia sopra che sul fondo e fanno da "piccolo forno" anche se all'interno c'è un po di terriccio. Credo sia per questo che la piccola nello scatolone l'hai trovata in acqua.
Sono grumi di terreno. Io ho il terreno un po sabbioso dalle mie parti. Cmq l'ho lasciata libera la piccola. In libertà. Sul discorso della tana ormai attendo il letargo. Poi provvedo a delle belle tane. Ho piantato una pianta di rosmarino e tutto trifoglio e come si vede dalla foto dato acqua. In 2 giorni dovrebbe crescere. Acqua e cibo non mancano mai[emoji16]
fatto 30 fai 31 , metti altro rosmarino, però quello strisciante, da più senso di riparo e se cresce troppo aggiungi le costine e buona grigliata
per le tane tieni conto che abbiamo davanti ancora almeno due mesi di caldo.
se non vuoi movimentare le piastrelle adesso che si suda fagliene un'altro con del legno o delle lastre di polistirolo
Ultima modifica di pierpi; 24-07-2019 alle 20:55