E' un ambiente equilibrato, molto bello!
E' un ambiente equilibrato, molto bello!
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti. Ci ho provato e riprovato ma purtroppo non sta andando tanto bene. Di recente ho comprato nuovamente 10 guppy ma ad oggi ne è rimasto uno e 7/8 di piccoli appena nati... per un po’ le tartarughe non le guardavo nemmeno ma sono due giorni che hanno fatto strage. L altro ieri ne sono spariti due... ieri altri due mentre abbiamo visto proprio in diretta quanto li danno la caccia fino a stancare il pesce e finire a mangiarselo. Non so se sono più affamate in questo periodo ma erano ossessionati dalla caccia... e dire che avevano mangiato pesce (latterini ) sabato... le nutro ogni 3 giorni. Insomma conclusione la convivenza tra guppy e tarte non sta andando bene. Soltanto i corydoras riescono a resistere...
a questo punto direi che è inutile insistere con i guppy.
potresti fare un tentativo con le gambusia, se conosci qualcuno che le tiene in laghetto non avrà difficoltà a regalartene un po' (si moltiplicano a ritmi velocissimi).
Ma ci sono anche da comprare nei negozi? Scusa l ignoranza. Dici che è più facile che sopravvivano? Qualche pesce non mi dispiaceva averlo in acquario anche perché come mi dicevate tempo fa puliscono anche il fondale... ma con i guppy è proprio strage soprattutto in questo momento
in primavera/estate trovi le Gambusia anche in alcuni negozi di acquari e garden come pesci da laghetto, altrimenti prova a cercare su subito.it da qualche privato.
in alternativa dovresti provare pesci piccoli e molto veloci, che tollerino un acquario a temperatura domestica senza riscaldatore... potresti provare con un gruppetto di Danio rerio... accettando però la possibilità che vengano uccisi.
Insomma è difficile... probabilmente servono pesci veloci e che non hanno la necessità di valori particolari dell acqua. La temperatura d invento è sui 23/24 gradi ma d estate ora anche sui 27 e più... se chiedo nei negozi probabilmente mi sconsigliano la convivenza di tarte e pesci. Insomma capisco che potrebbe capitare che qualcuno venga mangiato ma proprio tenerle come cibo vivo non mi va. Vedrò cosa fare
il solito pesce rosso, veloce, scattante e resiste ad acqua poco ossigenata e a tutte le temperature.
ce ne sono di colorati come piccole koi, ma lascia perdere teste di leone o pesci velo, troppo lenti, bene che vada gli mangiano le pinne
Ciao, prova con le gambusie, sono molto veloci. Visto che si tratta d'acquario eviterei il pesce rosso, vorace e inquinante, poi potrebbe saltare fuori dalla vasca.
- - - Aggiornato - - -
Un pesce rosso ha bisogno di almeno 100 litri .
Sconsiglio decisamente il pesce rosso, diventerebbe un facile obiettivo in acquario.
Meglio pesci piccoli e molto veloci e scattanti, preferibilmente che tollerino acqua di rubinetto e temperature domestiche (senza riscaldatore), potresti provare con le Gambusia o con un branchetto di Danio / Brachydanio, o una delle tante specie di piccoli Caracidi da acquario (verificando temperature e pH di allevamento).
io ho da tre anni 6 gambusie con due sternotherus, non si sono mai riprodotte, ma sono velocissime e sopravvivono a qualsiasi condizione dell'acqua
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto!
Innanzitutto complimenti per la vasca con anche i pesci! Ed è qui che volevo arrivare..
Io ho 2 trachemys scripta, del 2015, dovrebbero essere 2 femmine come mi è stato detto sempre qui da gente sicuramente molto più esperta di me!
Vado al dunque...ho sempre voluto fare una vasca così, ossia anche con pesci. Ma non ci ho mai minimamente provato visto la voracità delle due bestiole! Le tengo in un acquario da 350lt, mangiano come assassine l'alimentazione che devono mangiare, quindi dico..ma si possono mettere pesci con le tarte? Io ho paura che mi facciano una carneficina!!!
con le Sternotherus qualcuno riesce a creare begli acquari con piante e pesci, es:
con le Trachemys le cose si complicano e una convivenza con pesci è alquanto improbabile.
Potresti provare ad inserire delle Gambusia considerandole "sacrificabili", se l'esperimento con questi pesciolini fallisce, lascerei perdere...
Potresti comunque allestire un piccolo acquario separato con piante e pesciolini.
Come da titolo, ho un acquario da 350lt con due trachemys scripta di 4 anni. Ma è "vuoto"!
Vorrei poterne godere ala vista con piante e se possibile pesci.
Su questi ultimi ho seri dubbi...le trachemys sono assassine lo so...ma davvero non si può nemmeno provare con nessun tipo?
E poi le piante, credo farebbero bene all'acqua (e alla vista) ma anche qui, non saprei quali, visto che sicuramente le mangerebbero!
Intanto questo è il mio acquario