Secondo voi posso piantarle nel recinto delle mie tarta?? O seccano le piante in poco tempo e non ha senso?(perche so che le mangiano volentieri da quel che ho capito)Consigli?pareri?
Grazie.
Secondo voi posso piantarle nel recinto delle mie tarta?? O seccano le piante in poco tempo e non ha senso?(perche so che le mangiano volentieri da quel che ho capito)Consigli?pareri?
Grazie.
Si ma se sono ancora molto piccoli e bassi devi recintarli. Normalmente nei vivai li trovi già con il fusto per cui non possono più divorarli. La bignonia una volta attecchirà diventa molto ingombrante , corre per metri tipo il glicine e mette polloni. Le mie mangiano anche le foglie dei getti freschi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hibiscus siriaco io ho piantato tre piante, per ora sono fuori dal recinto ma i fiori sono apprezzatissimi, gli steli sono abbastanza legnosi e secondo me non riescono a mangiarli, al limite le foglie a portata di bocca ma non ricordo se le mangiano o gradiscono solo i fiori.
Perfetto! Prendero piante grandi di modo che non ci arrivino allora!grazie grazie!![emoji1317][emoji1317]
Ma sono rampicanti?cioe hanno bisogno di un supporto?(scusate ma sono ignorantissimo in ste cose)
Dipende come coltivi la pianta. L’ibiscus io lo tengo ad alberello togliendo i polloni e i rami bassi che mette. In forma libera verrebbe a cespuglio disordinato credo. Anche io ho il siriacus come varietà. Robusto e bello.
La bignonia la guido su tralicci e traverse, tende ad arrampicarsi ovunque trova appoggio, in mancanza di guide i getti lunghissimi ricadono a terra in maniera piuttosto disordinata. Ottima per creare pergolati in breve tempo. Unica cosa negativa che attira vespe, per evitare bisogna togliere regolarmente i fiori.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 26-06-2019 alle 16:07
A differenza di Momikk io non ho potato nulla dell'ibiscus, le piantine erano sui 40 centimetri circa in altezza. Prese lo scorso anno hanno passato l'inverno nel loro vaso con circa un centimetro di paglia sopra. Ora le ho piantate in piena terra, unico accorgimento quello di abbeverarle finché non attecchiscono e, se non ricordo male, hibiscus siriacus è quello che resiste meglio al gelo.
Ciao, io ho la bignonia e da me i fiori sono invasi da formiche. L'ho piantata proprio per le tartarughe ed anche se mi dispiace, tolgo i fiori che sono bellissimi e li do a loro che se li contendono fino all'ultimo pezzetto. Uno spettacolo! Avevo anche gli ibiscus sinensis, ma la neve di qualche anno fa me li ha gelati tutti.
Se hai un bosco vicino prova a prelevare delle coccinelle e a metterle vicino alle formiche, se va tutto bene si accoppieranno e faranno le uova all'interno delle uova degli afidi che le formiche allevano. Quando le uova di coccinella si schiuderanno, uccideranno gli afidi e libererai la pianta dall'infestazione
Io ho fatto così con il mio pruno, e devo dire che ora di afidi e di formiche se ne vedono ben poche
Verissimo, sono passata da un’invasione di formiche e afidi ad una di coccinelle nell’arco di un paio di anni. Tra l’altro non sono quelle belle rosse con tanti punti neri come ricordavo [emoji221] ma arancio quasi... vanno bene lo stesso?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho preso un bicchierino da liquore (quelli piccoli in vetro) e gli ho messo sopra un tappo di bottiglia forato (ovviamente con fori piccoli).
Raccoglievo le foglie con le coccinelle e le facevo scivolare dentro.
C'è da dire che poi se hai un pò di fortuna arrivano anche da sole, sono molto ghiotte di afidi (e per fortuna )
Ciao, io purtroppo stando a Roma di coccinelle ne vedo poche!
un vasetto di vetro o plastica con il coperchio, 2 cannucce da bibita o meglio da granita che siano pieghevoli nell'ultimo tratto.
fori il coperchio e le infili sigillando .
quella lunga la avvicini alla "preda" , da quella corta aspiri velocemente e
la cattura è fatta senza il pericolo di schiacciarla.
non preoccupatevi che non vi entreranno in bocca
https://imgur.com/yGOJ4go
magari anche in piazza grande
una passeggiata nel verde, fai ballare l'occhio e dopo aver trovato la prima ne troverai delle altre.
se vedi un tronco con delle formiche è probabile che ci siano degli afidi e probabilmente delle coccinelle.
ieri pomeriggio ne avevo 4 sotto la falda del cappello, probabilmente cercavano ombra:wink-
ma che caldo fa
p.s. per non ammattire: fai sciogliere qualche scaglia di sapone di marsiglia (tassativo perchè innocuo) e poi spruzzi la soluzione sui pidocchi