ho fatto ancora qualche piccolo aggiustamento: ho lasciato i 2 zoomed turtle tubs alle Kinosternon (in uno il maschio, nell'altro le femmine), spostando la femmina Carinatus nel laghetto piccolo (quest'ultima era molto cresciuta e nell'acqua bassa dello Zoomed la vedevo sacrificata) e il maschio Carinatus nel mastello tondo, dal quale ho rimosso la samla piena di sabbia.
ho avuto parecchi problemi di alghe nel laghetto grande, attualmente dedicato ai pesci: da un paio di mesi l'acqua risultava molto verde e la vasca coperta di alghe filamentose e mucillaginose, qualche giorno fa ho fatto un piccolo cambio parziale, lasciando il tubo dell'acqua nel laghetto e facendo tracimare un po' di acqua, dai giorni successivi - nell'arco di pochi giorni - le alghe hanno cominciato a regredire a velocità impressionante fino a lasciare il laghetto di una trasparenza imbarazzante, mai visto prima così pulito e mai visto un cambiamento nel colore dell'acqua così rapido... l'unica cosa che è cambiata rispetto agli scorsi anni è l'inserimento di una pianta ossigenante (egeria densa):
![]()