Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Sistemazione estiva per la mia Trachemys scripta
Buonasera!
Premessa (mi dilungo un po' sulla storia della mia nuova amica, se volete saltate direttamente al progetto!!!):
L'estate scorsa ho accolto la Trachemys scripta di un'amica, che viveva in una situazione non idonea (tartarughiera in appartamento... non ne so molto di più).
L'estate scorsa l'ha trascorsa all'aperto da me in una vasca "di fortuna" (una "tartaruga" di plastica, quelle per la sabbia dei bambini), ma, ritengo, ben allestita: piante per fitodepurazione, vasi e sassone per prendere il sole, gradevole fanghiglia e radici sotto cui nascondersi, tante lumachine acquatiche per integrare la dieta e un paio di pesci rossi dal mio "allevamento" in mastelli come compagni (e come mangiatori di zanzare... Infatti quest'anno ho dovuto sostituirli perché erano cresciuti troppo!).
Per la prima volta, quest'inverno, Summer (così l'ho rinominata) ha fatto il suo primo letargo, in una vaschetta con un buon substrato di fango sul balcone e ora è tornata nella sua vasca estiva...
Ma....
Ma, seppur sia un grande miglioramento rispetto alle condizioni a cui era costretta, ritengo che meriti una sistemazione ancora migliore!
Ed ecco la mia idea:
Avendo a disposizione dei ritagli di telo da laghetto ho pensato di allestire una vasca fuori terra utilizzando dei prismi di cemento, in modo da avere il bordo di telo alto circa 30 cm, per poi fare un'altra fila di prismi sopra a trattenere il telo e a fare da barriera in caso che il livello dell'acqua si alzi troppo per la pioggia.
Così facendo dovrei ottenere una vasca larga circa 80-90 cm (la lunghezza la sto ancora valutando, devo misurare il ritaglio di telo disponibile). Al centro e sui latri sistemerei i vasi con le piante per la fitodepurazione (e l'estetica, ovviamente!), utili anche come zone emerse per la tartaruga
Vi sembra una cosa fattibile (e sensata)?
(Nella foto Summer il giorno del risveglio dal letargo!)
Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
-
-
Contributor Mod
Re: Sistemazione estiva per la mia Trachemys scripta
ciao, l'idea è valida, ho visto realizzare laghetti in questo modo usando però dei mattoni di tufo che sicuramente hanno un'estetica migliore.
considera che la vasca deve essere come minimo 120x60 (spazio "netto") e avere preferibilmente un'altezza dell'acqua elevata, direi almeno 40 cm, dato che le Trachemys sono ottime nuotatrice e abbisognano di un livello di acqua elevato per il nuoto e il "floating" (galleggiamento).
alternativa molto pratica, utilizzare un mastellone per uso agricolo/vinicolo (sostanzialmente indistruttibile) che, per estetica, puoi rivestire con quei rotoli ombreggianti di canniccio o con assi di legno o con retina che poi fai coprire di rampicante (edera etc.).
importante evitare la fuga creando barriere non scalabili dalla tartaruga.
per il letargo controllato (ottima idea!), oltre a mettere a disposizione uno strato di sabbia/fango/torba sul fondo della vaschetta, rivestirei la vaschetta stessa con del polistirene (lo trovi nei brico in pannelli dal costo di pochi euro, ritagliabili con il cutter) in modo da evitare rischi in caso di gelate.
Ti ricordo l'obbligo di denuncia delle Trachemys entro il 31/8/2019.
Ultima modifica di gibo; 12-06-2019 alle 08:08
-
Simpatizzante
Re: Sistemazione estiva per la mia Trachemys scripta
I mastelloni li conosco bene, ne ho due (300l e 1000l) che uso da anni per i miei pesci rossi!
Per la tartaruga però pensavo fosse meglio gestire il litraggio più in estensione che in profondità...
Stasera vado a prendere qualche blocco di cemento per fare le prime prove, così vedo come posso adattare per sfruttare al massimo il telo che ho. Il punto più stretto è di 1,90m, mentre la lunghezza massima è superiore ai 4 metri, se non ricordo male, quindi contavo di usarne almeno 2 metri e mezzo...
Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Sistemazione estiva per la mia Trachemys scripta
in realtà anche un mastellone è una soluzione validissima per le tartarughe, e di predisposizione molto più facile.
un mastellone sui 740 o 1000 litri avrà un diametro attorno al 1,20 m, l'altezza puoi sfruttarla creando dei fori di troppo pieno e lasciando una parte di bordo libero che ti farà da barriera antifuga, semplificando ulteriormente il lavoro.
-
Simpatizzante
Re: Sistemazione estiva per la mia Trachemys scripta
Non dubito che lo sia, assolutamente, infatti inizialmente ero partita valutando l'acquisto di un cargopallet (per quanto economicamente un po' più oneroso), ma poi ho "deviato" su questa soluzione perché mi permette un allestimento per la fiotdepurazione più adatto alle esigenze di una tartaruga, dato che la "pulizia" dell'acqua sarà totalmente delegata alle piante.
Su questo punto (al di là che non ho alternative, dato che il tutto si troverà a un centinaio di metri dalla casa) ho una certa esperienza: i miei mastelli dei pesci rossi sono gestiti unicamente da cinque anni tramite fitodepurazione e attualmente il più grande (1000l) ospita circa 50 pesci (e sono decisamente troppi...) mentre il piccolo (300l) ne ospita una dozzina.
Anche la micro vaschetta della tartaruga viaggia da un anno solo fitodepurata.
Il "problema" è che per garantire l'efficienza di questo sistema è necessario un carico di vegetazione abbastanza elevato, con conseguente perdita di spazio per gli abitanti. Se per i pesci è funzionale, non troppo limitante nella possibilità di muoversi e, anzi, funzionale al successo riproduttivo, la grossa massa di vegetazione sommersa, per la tartaruga credo sarebbe fastidiosa, se non pericolosa (tra l'altro l'esemplare in questione, al momento, non è un fulmine di guerra...).
Di qui l'idea della grande estensione per permettere il compromesso tra la massa di piante e lo spazio vitale!
Ah, dimenticavo:
Il letargo l'ha trascorso nella vaschetta della foto del primo post, ma sul un davanzale che dà su un balcone coperto, avvolta dal pluriball!
So della registrazione, la farò appena la dimora definitiva sarà ultimata: se dovesse risultare abbastanza ampia stavo valutando di guardarmi intorno per l'eventuale adozione di un'altra malcapitata!
Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
-
Simpatizzante
-
Simpatizzante
Piante acquatiche e palustri e raccolta in natura
Buongiorno, mi scuso se non fosse la sezione giusta, ma, leggendo un po' di discussioni qui ho notato una cosa che ritengo sia importante.
Leggo spesso l'invito a recarsi presso canali o stagni per prelevare le piante acquatiche da inserire nei propri laghetti o mastelli.
Per favore. No.
Le zone umide nel nostro paese sono tra gli ambienti più fragili e minacciati. Il prelievo di piante in natura è un atto che andrebbe evitato, soprattutto se ci si considera "naturalisti" o amanti dell'ambiente acquatico e dei suoi abitanti.
I danni possono essere di varia natura, più o meno gravi, ma sempre di danni parliamo: dal rovinare le rive (anche solo nell'avvicinamento e nell'espianto degli esemplari), alla propagazione di batteri e funghi da un'area ad un altra, al disturbo della fauna (vertebrata e invertebrata) in riproduzione, all'intaccamento di una popolazione vegetale minacciata ("eh, ma da me è pieno..." Sì, da te... Ma magari altrove non ce n'è più!).
A questo si aggiunge la possibilità (da chi è più inesperto) di prelevare specie protette dalla normativa locale o nazionale (per dirne una la castagna d'acqua -Trapa natans- protetta su tutto il territorio nazionale).
In aggiunta a questo, ma non trascurabile, è la possibilità di portarsi a casa, oltre alla pianta, tutta una serie di "ospiti" sgraditi: pesticidi di varia natura, contaminanti farmacologici, batteri e funghi.
Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
-
Assiduo
Re: Sistemazione estiva per la mia Trachemys scripta
se non hai ancora finito di posare i blocchi tra telo e blocchi metti un foglio di polistirolo, da 1 cm. basta, eviterai che il cemento buchi e/o abrada il telo.
se poi lo stendi anche sotto e ai lati andrai sul sicuro e avrai un sufficente isolamento termico.
con il freddo il telo diventa rigido e fragile
-
Simpatizzante
Re: Sistemazione estiva per la mia Trachemys scripta
Non ho ancora steso nulla, per il momento ho solo fatto una prova per vedere quanto telo si "mangiavano" bordo e sormonto!
Tra il telo e il cemento pensavo di mettere i ritagli dello stesso telo (ed eventuali materiali idonei di recupero... Oggi guardo al lavoro se trovo qualcosa... A questo punto vedo anche se c'è del polistirolo!).
Il telo è di buona qualità, non ricordo come si chiami, ma è di quelli usati in vivaismo e agricoltura per le vasche, di certo va protetto dalla ruvidità del cemento, ma dovrebbe avere una buona resistenza sia al caldo che al freddo!
Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Sistemazione estiva per la mia Trachemys scripta
unisco qualche discussione.
per una trachemys 30 cm di acqua sono pochi: io mi terrei come minimo sui 40 / 45 cm, meglio oltre i 50 cm.
per il sessaggio lascio la parola agli allevatori di questa specie (che ho detenuto solo in passato).
per il prelievo di piante in natura, per quanto mi riguarda mi sono limitato a raccogliere qualche ciuffo di mentha acquatica da una pozza privata che ne è completamente infestata, e qualche talea di typha da un canale cementato con una situazione di degrado generale e completamente infestato da tale pianta a perdita d'occhio...
concordo quindi sul principio, ma con le dovute eccezioni
-
Simpatizzante
Re: Sistemazione estiva per la mia Trachemys scripta
Con il materiale che ho a disposizione potrei vedere di restare sulla forma rettangolare e scavare qualche cm per guadagnare un pochino di profondità...
Sempre che il terreno lo consenta!
Certamente è possibile fare dei distinguo nel discorso "raccolta piante" e mi scuso nel caso il mio post possa aver dato l'impressione di avere un tono accusatorio, ci mancherebbe!
Io stessa per la nuova vasca attingerò anche alle piante del mio stagno (che poi è la "fonte" dello scampolo di telo!), ma è cosa ben diversa dal raccogliere competentemente o meno piante in natura.
L'intento del mio post era solo di invitare ad una riflessione su questo tipo di consigli, essendo questo un forum pubblico, competente e leggibile da tutti, esperti o meno.
Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Re: Sistemazione estiva per la mia Trachemys scripta
Mi sono accorta che non sono stata molto chiara e non so come modificare il post... :
Intendevo dire che se invece di fare l'allargamento dal lato in cui ho più telo dovessi scendere qualche cm in profondità da un lato della vasca potrei creare un'area un po' più profonda, mentre l'altro resterebbe intorno ai 30cm!
Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Sistemazione estiva per la mia Trachemys scripta
ovviamente nessuno su questo forum consiglierebbe di andare in luoghi naturali a fare danni vangando a destra e a manca, ma come ben sappiamo alcune piante autoctone (mentha, typha, lemna) sono altamente invasive e prelevare "una tantum" delicatamente qualche stelo o talea non arreca di certo nessun danno all'ambiente.
Questa è una piccola pozza che ho vicino a casa, completamente ricoperta di lemna... considera che questa foto è scattata diverse settimane fa quando faceva freddo, ora è coperta molto più densamente: che danno posso fare se do un colpo di retino e ne prelevo una manciata una volta all'anno a primavera???
https://imgur.com/a/qSJqCaP
Ultima modifica di gibo; 14-06-2019 alle 07:36
-
Assiduo
Re: Sistemazione estiva per la mia Trachemys scripta
per fare delle prove e non maneggiare troppo il telo e magari fare un forellino (che materiale e che spessore ha ? ) , prendi una corda lunga tanto quanto la larghezza e controlli con quella le varie forme che potresti ottenere.
in lunghezza non mi sembra che ci siano problemi.
se il materiale è incollabile/saldabile potresti allargare il telo.
p.s. nel tuo post precedente parli al femminile (?)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum