Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: le sternotherus odoratus di pierpi
mi spiace, non arrenderti.
se ti interessa, ci sentiamo quest'estate nel caso dovessi avere schiuse.
-
-
Assiduo
Re: le sternotherus odoratus di pierpi
grazie ma se la mia testardaggine comporta la morte di un esserino è meglio lasciar perdere.
evidentemente, è già la seconda volta, non sono in grado di prendermi cura di neonate che si sono sparate centinaia di km per essere portate in una fiera.
ho papillon fuori, ombretta in casa, le nuotatrici sincronizzate nel laghetto, al massimo se troverò il maschio per la graptemis tenterò l'allevamento.
-
TartaManiaco
Re: le sternotherus odoratus di pierpi
Scusa Pierpi ma non credo tu non sia in grado di occuparti di baby, come hai scritto tu stesso nella prima pagina della discussione erano attive e mangiavano quindi sicuramente avevano qualcosa che non è riconducibile a te o ai centinaia di chilometri fatti.
-
Assiduo
Re: le sternotherus odoratus di pierpi
Spiace tantissimo anche a me. Ma non credo sia colpa tua!! Mica sei una di queste persone che compra e poi si informa e si rende conto di aver sbagliato acquisto per poi non saper cosa farsene.. come un paio di scarpe... hai più tartarughe e l hai presa in fiera che probabilmente oltre all allevatore direttamente è anche la soluzione migliore. Comunque sempre meglio che in negozio. (Io le avevo preso baby in negozio ma non ero molto informata (ora lo sono molto di più) e se penso per come vedevo poi in quel negozio come si prendevano cura delle tartarughe e come erano inesperti non l avrei più fatto.. questo per dire che secondo me non è colpa tua. Deve esserci stato qualche motivo. Ma non me ne intendo così bene. Ad ogni modo mi spiace davvero tanto. Non arrenderti!
-
Contributor Mod
Re: le sternotherus odoratus di pierpi
anche secondo me non dipende da te: ovviamente da baby sono più delicate che da adulte, ma la mia esperienza anche con i baby è che sono animali resistenti, che perdonano molti errori.
ti ho chiesto se l'acqua era stata alzata molto per escludere il rischio di annegamento (che comunque per mia esperienza è comunque improbabile... dopo i primissimi giorni comunque riescono a nuotare), quindi a mio parere le piccole avevano qualche problema all'origine ed escludo che dipenda da qualche tuo errore di gestione: se ne fosse morta una sola avrei pensato a problemi congeniti (l'incubazione in incubatrice riduce la selezione naturale), essendo morte entrambe è possibile che avessero qualche problema infettivo.
se ti piace la specie, si trovano anche esemplari adulti e subadulti che sono robustissimi, ma io ci riproverei coi baby.
-
Assiduo
Re: le sternotherus odoratus di pierpi
se tendete ad escludere un mio errore mi sento un po meno responsabile.
però ... le tarta sono molto sensibili, mal sopportano toccamenti, spostamenti, cambi di alimentazione e ambienti da grandi.
figuriamoci da piccole, ho aspettato una decina di gg prima di prenderle in mano per pesarle e misurarle,(sega mentale mia), prima e dopo avevo lavato e disinfettato le mani, in giro ci sono gatti e un cane che vogliono solo essere accarezzati.
penso a una fiera, prelevate dalla nursery, impacchettate, sballottate nel viaggio, sbalzi di temperatura e luce, la confusione e il frastuono nello stand, probabili toccamenti .
non credo sia stato un piacere per quegli esserini.
purtroppo solo adesso faccio queste considerazioni e sulla pelle di 4 cuccioli
mi passerà e se è vero che esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli la prossima sarà una sub adulta presa da un allevatore o al solito M Z di gatteo monte
grazie ancora
-
Contributor Mod
Re: le sternotherus odoratus di pierpi
secondo me il problema non sta nel trasferimento: ho spostato più volte delle baby (gli sballottamenti sono inevitabili) e non ho mai avuto problemi, anche perchè in quel caso, le baby avrebbero avuto problemi sin da subito all'arrivo a casa tua.
è più probabile, a mio parere, che avessero qualcosa di infettivo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum