Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Vi sono in effetti specie di tartarughe scarse nuotatrici, per cui va creato un laghetto con acqua molto bassa... non è il caso della Trachemys che è una ottima nuotatrice e va allevata in acqua profonda.
Quindi farei il laghetto profondo, nella parte centrale, almeno 50 cm (se puoi arrivare a 80 / 100 cm tanto meglio!).
E' sempre meglio recintare il laghetto, in questo modo, oltre ai motivi indicati sopra, la tartaruga sarà maggiormente controllabile, è inoltre una specie che va alimentata in acqua (fuori dall'acqua non ha la possibilità di deglutire), se aggiungi che potrebbe interrarsi in punti nascosti del giardino rendendosi irreperibile... ne deriva che, per questa serie di motivi, la recinzione è alquanto opportuna.
Per il periodo invernale (novembre/marzo) è consigliabile effettuare un "letargo controllato", cioè si pesca la tartaruga dal laghetto (cosa fattibile se questo è recintato e quindi si può trovare la tartaruga nel suo spazio limitato), la si mette in una vaschetta (es. quelle scatole trasparenti per panni o per ordinare il garage) con poca acqua (10 / 15 cm) e la si posiziona in un locale freddo che però sia riparato dal gelo, come un sottotetto, un garage, una cantina, un box degli attrezzi... qui la tartaruga starà al freddo e quindi effettuerà il suo letargo, ma senza rischi di congelamento o di annegamento.
Dalla coda direi femmina, ma aspettiamo conferma dai possessori della specie.
Grazie per tutte le informazioni.
Il letargo controllato è stato sempre messo in atto con la precedente tartaruga dopo lo spavento preso uno dei primi anni in cui l'avevo quando si addormentò in una delle vasche a sua disposizione la cui acqua si gelò completamente durante l'inverno: pensavo che non si sarebbe più risvegliata...e invece la primavera successiva era pimpante e affamata! Però l'inverno seguente la riponemmo in una vasca più piccola al riparo in un gabbiotto di legno per tutto il periodo del letargo.
Sapevo che si nutrono solo in acqua...e comunque anche se non lo avessi saputo me lo avrebbe insegnato lei: quando ci vedeva arrivare col cibo, si buttava immediatamente nella vasca!

Grazie per tutte le informazioni, sei stato molto prezioso.
Spero mi aiuterai anche in futuro, se dovessi averne bisogno di nuovo.

Una cosa che non sapevo è che fosse uscita la legge che impone la denuncia anche di questa specie e oltretutto ne vieta assolutamente la riproduzione! peccato…..mi sarebbe piaciuto avere tanti piccoli tartarughini!