va benissimo a patto di non creare vie di fuga alle tartarughe, che si arrampicano molto bene: meglio mettere delle cornici di rete per frenare eventuali scalate.
il falso papiro o l'iris pseudacorus o le altre piante puoi metterle con semplice ghiaia o lapillo vulcanico o argilla espansa / agrileca.
ti conveniva ordinare le piante a primavera.
va benissimo lasciarle così, purchè tu le tenga accanto ad una finestra luminosa.
Ciao è un mesetto e mezzo che ho finito di sistemare il mastello è avviato il filtro per la breve sistemazione delle tartarughe, come vi sembra ?
Cè un problema... si formano tantissime alghe e siamo a maggio non oso pensare ad agosto .....vorrei un consiglio per trovare una soluzione ....avevo pensato di sistemare un ombrellone che copra la zona scoperta dell acqua ma non só se sia una soluzione...cosa posso fare ?
Via allego le foto
https://imgur.com/gallery/ysKUUcK
ciao, lavoro davvero ottimo, complimenti!!!
Le alghe che hai in vasca sono normali e non sono affatto "tantissime" come scrivi: non puoi utilizzare i criteri che useresti per un acquario nel valutare un laghetto o un vascone all'aperto.
E comunque questo è il periodo critico per le alghe mucillaginose e filamentose, che infestano sempre anche i miei laghetti e vasconi: col proseguo della stagione, la maturazione del filtro abbinata al lavoro delle piante tendono a far scomparire queste alghe, potresti avere il problema dell'acqua verde (alghe unicellulari) a meno che tu non abbia un filtro con lampada UVC.
Comunque al momento hai una situazione di acqua molto buona e normalissima.
Tantissime per un acquario, ma per un laghetto è normalissimo che le pareti si ricoprano di alghe, è comunque un fenomeno variabile nel corso della stagione anche in base alla competizione con le piante. Considera comunque che le alghe in sè non creano nessun problema alle tartarughe, e che consumano i nitrati al pari delle piante, depurando l'acqua, quindi sono un problema solo estetico, nel momento in cui questo problema ce lo si pone.
Valuterei di fare ombra alla vasca non tanto per le alghe, quanto per il surriscaldamento nei mesi estivi; io con vasche fuori terra suggerisco sempre un'esposizione a est o nord-est, in modo che la vasca riceva sole al mattino e poi cominci ad andare in ombra nelle ore centrali e al pomeriggio.
bellissima vasca! un ottimo lavoro
ha già detto tutto gibo ma ribadisco il discorso esposizione..
se ti è possibile ricollocare la vasca in una zona in ombra nelle ore centrali e pomeriggio non rischierai surriscaldamento che è rischioso per le tarte e al contempo terrai sotto controllo le alghe.. la luce diretta favorisce molto la loro proliferazione
Ciao, bel lavoro. Io ho due mastelli interrati e solo il primo anno ho avuto problemi, se così si può dire, con mucillagini e filamentose, un po le levavo a mano ma dal secondo anno più viste e sono senza filtro. Acqua verde però, solo pesci dentro.
Ultima modifica di MarcoR; 24-05-2019 alle 17:48
bel lavoro, complimenti. pulito, ordinato e esteticamente carino.
invece dell'ombrellone, che la prima folata di vento ti porta via, cerca in un brico o garden il telo ombreggiante, è verde e resiste benissimo al vento.
se te la senti fai un telaio con 4 bacchette e lo sposti secondo il giro del sole
devi trovare un modo per fare ombra al mastello sul lato sud, altrimenti a luglio rischi di fare le tartarughe lesse...
potresti mettere una di quelle fioriere con incorporata la griglia, metti la fioriera sul lato sud della vasca e ci pianti dentro una rampicante a crescita rapida (edera, rincosperno, clemantys, etc.).
Penso che dovrò inventarmi una struttura con un telo ombreggiante che mi copre un pezzo di mastello