Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: le sternotherus odoratus di pierpi
Bene.
Andrebbero però alimentate una sola volta al giorno, preferibilmente al mattino.
Attenzione a non eccedere con le larve di tenebrio, benché non raggiungano i livelli delle camole del miele, hanno comunque un elevato tenore di grassi e vanno quindi somministrate con moderazione: molto meglio i lombrichi , pesce ghiaccio (bianchetti) oppure latterini fatti a piccoli pezzetti, chironomus surgelato e sporadicamente del buon pellettato per baby oppure fatto a pezzetti.
-
-
Assiduo
-
Appassionato
Ma si può fare anche via pec..
-
Assiduo
-
TartaManiaco
Ciao Pierpi, tornando all'alimentazione io Diamond lo alimentavo una volta al giorno, al mattino o a mezzogiorno, cibo proporzionato alla lunghezza di testa più collo.
Visto che ne hai due per essere sicuro che ognuna mangi la sua parte andrei di pinzetta morbida e pazienza.
Davo pellettato spezzettato, chioccioline piccole d'acqua, tarme della farina tagliate, latterini o alici tagliati, larve di zanzare congelate che se non ricordo male sono chironomus.
-
Contributor Mod
visto che hai il giardino, anche i lombrichi sono un ottimo alimento, riccho di calcio e povero di grassi.
se poi hai un composter o fai un mucchio con l'erba sfalciata, avrai un allevamento a portata di mano.
-
Assiduo
-
Contributor Mod
cioè una piccola è morta?
avevi ancora acqua bassa?
dava qualche segnale di malessere come inappetenza o apatia o sosta sulla zona emersa?
-
Assiduo
Noooo cavolo mi spiace. Come mai?
-
TartaManiaco
Mi spiace Pierpi .
-
Contributor Mod
le attrezzature sembrano tutte ok, ma le foto valgono più di mille parole! metti qualche foto della vasca
può capitare purtroppo, anche avendo un allestimento perfetto possono capitare decessi.. magari una malattia congenita non individuabile dal comportamento
-
Assiduo
essì, una piccola è morta.
come ho scritto, a posteriori poso dire che hanno diminuito l'attività dopo che hanno mangiato un pezzettino di lombrico. non so se è stato quello.
anche l'altra oggi non mostra interesse per il cibo.
tre dita di acqua e alcuni sassi per facilitare l'emersione sia nella zona calda che in quella più fredda.
spalmata a prendere il sole
https://imgur.com/ILh3Xsg
l'allestimento, molto minimale per facilitare le operazioni di pulizia, filtro coricato con spugne e cannolicchi, l'isola un pezzo di poli su cui ho messo un sasso caldo che si è scavato la sua sede così non scivola via e mantiene i bordi sotto il pelo dell'acqua per facilitare la salita
https://imgur.com/1PlmXnS
grazie a tutti
Ultima modifica di pierpi; 27-05-2019 alle 19:15
-
Contributor Mod
Ciao, non credo che la morte dipenda dall'ingestione del lombrico, questo - assieme a lumachine - è un ottimo alimento per le tartarughe di questa specie, direi tra i migliori, con alto contenuto di proteine e calcio e basso apporto di grassi: l'ho sempre dato alle mie baby, ed è il primo alimento con cui riesco a "svezzarle" dal chironomus surgelato, ovviamente selezionando lombrichetti molto piccoli, eventualmente spezzettati. Do lombrichi anche alle grandi. I lombrichi li prendo nel mio giardino, che non viene trattato con diserbanti o insetticidi.
La vasca secondo me va bene, io alle mie neonate metto nell'acqua anche qualche rametto di pothos, che fornisce appigli mentre le foglie creano dei nascondigli molto graditi.
Purtroppo tra le piccole credo che un certo tasso di mortalità sia inevitabile, se incubate artificialmente si fanno schiudere anche esemplari deboli o con problemi congeniti che magari in natura sarebbero stati selezionati già nell'uovo.
-
Assiduo
-
TartaManiaco
Oh caspita, mi spiace moltissimo, senza parole
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-