Citazione Originariamente Scritto da Deb Visualizza Messaggio
ciao a tutti, ho un problema, ho messo le tarte nel laghetto all'inizio di marzo perché erano sveglie e pimpanti dati i 25 gradi che c'erano, il problema è che a pasqua c'è stato un crollo delle temperature e stanotte c erano 3 gradi. Nel week end si parla di neve a bassa quota qui in zona...che site dovrei tirare dentro le tarte? il laghetto è profondo 60 cm non so che temperatura c'è sul fondo...non le vedo quasi mai stanno sempre sul fondale
tranquilla, lasciale fuori, anche io sono al Nord e ho le tartarughe sia in laghetti che in vasche fuori terra e le lascerò all'aperto: si tratta di nordamericane molto resistenti al freddo, inoltre l'acqua ha una certa inerzia termica quindi non arriverà a raggiungere la minima dell'aria, a maggior ragione in un laghetto interrato.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da simo97 Visualizza Messaggio
Ciao, mi inserisco alla discussione e volevo chiedere... dato che anche io sto per fare un laghetto da 1000 lt per tre tartarughe, volevo sapere se era necessario fare un fondale di sabbia? Se è necessario quanto deve essere spesso questo fondale? 10 cm possono bastare? Considerate che la vasca è profonda 70 cm.
Grazie mille
Il fondale in sabbia non è necessario e te lo sconsiglio; può essere utile se si utilizza il laghetto per fare il letargo, ma per questo il laghetto dovrebbe essere almeno 3x2, profondo 1 metro e sagomato con scalini progressivi.