Originariamente Scritto da
gibo
"Mauremys reevesii" è una specie molto sensibile alla qualità dell'acqua e facilmente soggetta ad infezioni batteriche e micotiche della pelle e della corazza.
E' importante utilizzare un filtro esterno per acquari sovradimensionato, effettuare cambi parziali regolari (settimanali) usando acqua ben decantata (lasciata almeno 24h in un secchio aperto), e introdurre in acqua acido tannico che colora e acidifica l'acqua sfavorendo la proliferazione di funghi e batteri (lo ottieni da legni per acquario, sugheri, o additivi per acquari quali foglie di catappa o additivi liquidi tipo Torumin).
Un ulteriore alleato possono essere le piante vive, quali egeria o elodea o anche del comune Pothos messo nella vasca tipo idrocoltura/idroponica.
Aggiungo che la lampada UVB deve essere al 5% con una potenza di almeno 20W (la tua è da 13W e non basta), deve essere montata su un portalampada dotato di riflettore (specchiato) e va tenuta a 15 cm dalla tartaruga (oltre i 20 cm la radiazione UVB perde efficacia).
Inoltre la lampada UVB va accoppiata ad una lampada riscaldante, ovvero una spot per rettili, di tipo alogeno colore bianco opaco, con potenza di 40 o 50 W, regolando la distanza affinché la piattaforma raggiunga circa 30 / 35 gradi.
Venendo alla tartaruga, purtroppo dalla foto l'infezione sembra estesa e credo sia necessario intervenire con una certa urgenza: puoi seguire le indicazioni di primo soccorso a questo link, ai punti 1.5 e 1.6:
Tartarugando - Le patologie delle tartarughe
Prova a vedere su questa scheda se trovi nelle vicinanze un altro veterinario esperto in esotici:
Tartarugando - Lista veterinari esperti in rettili ed animali esotici