Citazione Originariamente Scritto da Sandro77 Visualizza Messaggio
una sola caratteristica non basta per classificare la sottospecie di una hermanni.
Le tartarughe non vengono fatte con lo stampino e la tartaruga va valutata nel suo complesso.
Molto meglio valutare con diverse fotografie che a parole....... ed ancora MOLTO meglio valutare di presenza che in fotografia.
Passare mezza giornata in fiera è di sicuro una buona scuola; il 16 giugno a Ozzano dell'Emilia potresti schiarire le idee

Ci sono il 16 giugno!!ci sono!!

Ma io chiedevo le caratteristiche principali che vi vengono in mente infatti mica una sola...

È che alcune mi pare abbiano caratteristiche sia di un tipo che di un altro quindi le considero ibride?cioe sino a che punto possono definirsi hermanni hermanni o hermanni boettgeri quando hanno che ne so 3 caratteristiche su 5 tipiche delle hermanni?

Poi ho sentito pure dire dello scuto sovracaudale che nelle hermanni pare sia separato in due e nelle boettgeri invece sta unito...è vera sta cosa?

Aspetto qualche risposta anche da @Momikk che ricordo mi elenco’ alcune differenze tempo fa...