Ciao e benvenuta!
Sei sicura che siano trachemys scripta scripta? Non sono più vendibili da un po’ ed è strano che un negoziante abbia delle baby.
Ad ogni modo se sono TSS dovrai denunciarle entro luglio.

Detto questo:
La vasca andrà bene solo inizialmente, poi per due TSS ti servirà un vasca da almeno 120x60 con 50cm d’acqua.

Se l’acqua è a 24 gradi va bene, invece togli il neon e metti una lampadina a incandescenza da 35/40watt opaca puntata sulla zona emersa in modo che si raggiungano i 30-32 gradi sull’isolotto. Appena ti arriva la uva-uvb (quelle corrette sono da 26w al 5%, e durano sei/otto mesi) affiancala allo spot in modo che stia a 20-25 cm dalla zona basking.

Il filtraggio non va bene. La “taglia” del filtro è troppo piccola e a breve sarà insufficiente, mentre il filtraggio è completamente sbagliato. Nel filtro l’acqua deve incontrare nell’ordine: spugna grossa, spugna più fine, materiale biologico (cannolicchi). La lanetta si intaserà subito e il carbone non ha la funzione che serve alle tarte.
Secondo me ti conviene mettere in preventivo di prenderne uno nuovo, che sia in grado di filtrare ogni ora il triplo dei litri contenuti nella vasca definitiva. Quindi, con una vasca delle misura che ti dicevo prima che circa 350 litri d’acqua, ti servirà un filtro da 1200litri ora.

L’alimentazione non va bene, i gamberetti accantonali. I pellet vanno bene come integratore.
Sul forum c’è la scheda di allevamento con la descrizione completa dell’alimentazione corretta. Ora la cerco e te la posto.

Non affidarti ai commercianti, non hanno alba di come si tengano questi animaletti.

Mi sembra di aver riassunto quello che ho imparato dai più esperti qui nel forum, manca sicuramente qualcosa ma di sicuro a breve risponderanno anche loro.