mi sembra un buon lavoro e abbastanza grande per 2 trachemys.. e il filtro che ti ho consigliato andrà benissimo
recinzione da adeguare con cornice a 90 gradi rivolto verso l'interno per evitare fughe

hai però un inconveniente non da poco... l'esemplare più piccolo sembra proprio un giovane maschio... e non può convivere con una femmina...
ora forse non è ancora maturo ma in futuro potrebbe cominciare a stressare la femmina cercando continuamente di accoppiarsi con lei a tal punto da diventare violento e ferendola

inoltre la normativa in vigore, che impone la denuncia di possesso di questa specie, è molto chiara riguardo eventuali accoppiamenti e nascite indesiderate... le trachemys devo essere messe in sicurezza in modo che non possano fuggire ne riprodursi neanche per sbaglio..
http://www.tartarugando.it/legislazi...hemys-etc.html

- - - Aggiornato - - -

in sostanza...

quel bel laghetto è ben fatto e se tiene circa 1000 litri potrebbe ospitare comodamente 3/4 trachemys ma a patto che siano solo femmine!
in genere si sopportano senza problemi
ci sono tante trachemys che vendono cedute gratuitamente.. dovrai però denunciarle entro fine agosto e occupartene finchè campano

il maschietto lo terrei isolato nell'allestimento attuale... mi sembra ben fatto e abbastanza capiente per un esemplare maschio... sono almeno 200/250 litri netti?
non temere, non soffrono la solitudine.. anzi stanno meglio da soli!

magari un filtro lo metterei anche nel mastello... meno potente ma comunque è necessario