Non conviene mescolare due specie diverse, anche se non possono dare origini a ibridi : hanno sempre esigenze ed abitudini leggermente diverse , tenendole separate si può ottimizzare l'ambiente per ognuna delle specie.
A diversi giorni che da quando son andato dal veterinario a far controllare le mie nuove arrivate che ho questo dubbio.il veterinario mi ha detto che devo recoarmo alla forestale per dichiarare che sono in possesso di tre tartarughe e portarmi con me i documenti per effettuare la registrazione.a me questa cosa mi sa di nuovo xke anche con le hermanni nn ho fatto nulla di di simile. Ho solo i documenti e basta senza aver fatto denuncia. In caso di nascite sarei nel torto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per documenti intendi i cites gialli?
Se si non devi proprio fare nulla.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si intendo proprio quelli
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Veterinario disinformato e creativo [emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se le tartarughe sono in fonte C non bisogna comunicare niente, ha ragione Momikk , il veterinario è un creativo....
io ho parlato al telefono con un veterinario che c'è qui nella lista che non sa dell'esistenza della fonte C, anzi.... nello specifico
ha detto:"le prime denunciate erano le fonte W...... poi da queste sono nate le F1, a sua volta F2 e poi F3 che sono quelle che puoi vendere".
Io ho detto:"guardi che da un maschio e una femmina in fonte F, dopo riscontro del DNA, si può avere la C".
Risposta:"Assolutamente NO, da F1 + F1 ottieni una F2 che non puoi vendere"
Molto aggiornato... ma l'importante è che sia un bravo veterinario , non è tenuto a conoscere la legislazione Cites.
Mi sembra di aver capito che era così anni e anni fa, quando per ottenere la fonte C dovevi partire da un gruppo capostipite riproduttore e dovevi dimostrare di essere arrivato a produrre una seconda generazione all'interno del TUO allevamento....... giusto?
Quindi, partendo per ipotesi da un gruppo riproduttore con esemplari fonte F provenienti da cessione gratuita, la prole veniva riconosciuta a livello burocratico come di prima generazione e quindi non commerciabile(F2).
Invece adesso è più snello a livello burocratico: la prima generazione viene considerata tale anche dopo Movimentazione e dagli esemplari fonte F si può ottenere la C indipendentemente da dove vengono allevati.
Questa nuova concezione è "digerita bene" a livello nazionale oppure in qualche regione d'Italia ancora si applica il vecchio metodo?
Mi viene il dubbio perché parlando con una persona del Sud Italia mi viene detto con fermezza che da F + F non ottieni la C neanche a morire.....
Confermo che qui in Campania fino a qualche anno fa da Fonti W/U si otteneva la fonte F1 ( I generazione) e da questa fonte poi si otteneva la fonte F2 ( II generazione) solo dopo (direi tanti ma tanti anni) dalla fonte F2 si riusciva a ottenere la fonte commerciale C (commerciale), naturalmente dimostrando la presenza di tutte le generazioni nel tuo allevamento. Ora non esiste più la doppia generazione nella fonte F. Di conseguenza da due esemplari di fonte F si ottiene la fonte C.
Certo, se si acquista una coppia in fonte F (ricordo che andrebbe richiesto solo un rimborso spese, essendo esemplari vincolati da movimentazione e non di libera vendita) verrà assegnata la fonte C alle baby previo riscontro positivo del dna con entrambi i soggetti.
GRAZIE per le risposte che vanno a confermare ciò che per me sono da tempo delle certezze.......
certezze che qualcuno poco informato ultimamente ha cercato di farmi crollare.
Mi interessava avere questa conferma perchè io ho tartarughe sia in fonte C che in fonte F