Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
-
-
Nuovo iscritto
Re: Laghetto per TS. Consigli su completamento allestimento
Ciao ragazzi, cerco consigli da voi più esperti...Può andare così il laghetto? Come posso migliorarlo? Ho visto un bel telo mimetico per il filtro nelle foto dei laghetti qui sopra...ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...Mi date qualche consiglio?
Grazie 1000
-
Contributor Mod
ciao, ottimo lavoro... peccato solo non aver potuto offrire qualche litro in più a 2 TS.
tenere piante con le trachemys non è semplice, devi lasciare perdere pianti quali ninfee o piante ossigenanti e concentrarti su piante palustri, da mettere sul bordino basso del laghetto, circondandole di rete.
in alternativa la cosa più pratica sarebbe inserire un vaso traforato di falso papiro (cyperus alternifolius) in quel bidone che rimanda l'acqua in vasca con una cascatella: lì la pianta sarebbe protetta dalle tartarughe ed espleterebbe la sua funzione di fitodepurazione. Tra l'altro è una pianta facilmente reperibile perchè usata spesso come pianta da appartamento.
-
Nuovo iscritto
-
Contributor Mod
la ninfea non è adatta da inserire nel bidone, meglio un vaso di falso papiro (cyperus alternifolius) o di iris pseudacorus.
ti sconsiglio di coprire di edera il bidone, non saresti più in grado di toglierlo per l'inverno.
se il bordino è stretto, puoi provare ad inserire dei rizomi di iris pseudacorus fermati con qualche ciottolo.
per nascondere il bordo puoi usare delle pietre piatte oppure delle piante tappezzanti.
P.S.: posso chiederti modello e marca di quel bidoncino?? Sembra molto interessante.
Ultima modifica di gibo; 08-04-2019 alle 07:38
-
Contributor Mod
Ciao,
mi sembra un ottimo lavoro, per una sola tarta è già al limite di spazio,
io ti sconsiglierei di adottare altre tarta altrimenti lo spazio tornerà ad esser insufficiente... dopo 20 anni di acquario se lo merita lo spazio adeguato tutto per se... senza che debba sopportare problemi di convivenza con un'altra tarta...
puoi mettere una foto della coda della tarta? solo curiosità.. dalle dimensioni sembra una femmina ma sembra abbia anche un bel codone
come ti ha consigliato Gibo il "bidone cascatella" potrebbe benissimo contenere una palustre come iris pseudacorus o falso papiro eviterei di appoggiare o appendere vasi di palustri sul bordo per non levare spazio acquatico.. e altre piante sommerse o galleggianti in vasca..che di solito con trachemys hanno vita breve..
il fatto che non mangi vegetali non è un bene...alla sua età dovrebbe essere la base dell'alimentazione.
che cosa gli dai da mangiare? quanto spesso?
Gambusie puoi inserirle tranquillamente, la tarta non riuscirà a predarle e si moltiplicheranno senza problemi
la schiumetta può essere semplicemente il filtro biologico che sta maturando
-
Appassionato
Per le piante io ti direi di provare, senza investire su roba costosa tipo le ninfee.
Iris, falso papiro e lemna. La lemna inizialmente falla riprodurre in una vaschetta a parte e inseriscila man mano. Se si diffonde per bene e tappezza la superficie del laghetto dovrebbe riuscire a salvarsi a sufficienza da riprodursi direttamente lì.
A me con una Trachemys ha resistito egregiamente, con l'altra ogni tanto dovevo rabboccare.
-
Nuovo iscritto
-
Contributor Mod
agri pet garden spedisce in tutta italia è un nostro sponsor.. io ho comprato diverse volte da loro
per le gambusie ne ho da regalarne peccato che sei troppo lontana
Se quello è il massimo litraggio che puoi avere a disposizione non hai lo spazio sufficiente per neanche una seconda trachemys
non cedere alle richieste... se avessi detto di si a tutti quelli che me lo hanno chiesto avrei abbastanza trachemys da riempire l'idroscalo!
stanno strette in un acquario quanto nel tuo laghetto.
per non parlare del fatto che potrebbero avere gravi problemi di convivenza arrivando a ferirsi gravemente (costringendoti a tenerle separate, ovvero un altro laghetto) e che una volta adottati nuovi esemplari dovrai denunciarli entro fine agosto (come immagino già sarai al corrente) e di conseguenza non potrai in futuro cederle/ venderle/ perderle..
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum