Leggevo su vari siti che dopo il risveglio dal letargo dovrebbero alimentarsi e idratarsi nell'arco di una settimana. La tarta in questione si è "dissotterrata" da circa 7gg ma,causa il ritorno del freddo (ora ci sono 8 gradi 9.33) se ne sta sotto il fieno tutto il giorno. Ho controllato (faccio da tartasitter) ed è viva. Secondo voi, anche se non si alimenta viste le basse temperature, può risultare un problema? Credo comunque che nell'arco dei prossimi 10 giorni,dove è previsto ancora pioggia, tornerà il sole (spero!)
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Giampaolo sta tranquillo...anzi non andarla a infastidire per controllarla,rischi inconsciamente di fare danni perche magari lei non si sente al sicuro e di farle cambiare posto o di risvegliarla causandole eventuali problemi metabolici/immunitari che tu paventi.
Guarda ti dico: una mia tarta maschio adulta(dell’eta della tua) era in giro fuori a capodanno e a gennaio!!!(vuoi che l avevo messa nel recinto rinnovato ai primi di ottobre e non avesse trovato la posizione giusta o vuoi che quest’inverno a volte ci sono state temperature molto elevate certi giorni per cui si era svegliata) ma ora si é svegliata completamente ed è tranquillamente attiva e sta bene..fa basking 2-3 orette,mangia e la sera si rintana.
Edit: capisco anche che tu possa avere un clima diverso ma a bergamo non sei neanche troppo distante da me che sto nelle colline bolognesi eh [emoji28][emoji28]
Puoi stare tranquillo è tutto normale, a breve le temperature inizieranno a stabilizzarsi e con essa anche le testuggini. Sono ancora rintontite e il tempo non aiuta di certo. Lasciala tranquilla per ora.
Ciao, una delle mie si è svegliata tre settimane fa ma stava in un raggio di 30 centimetri da dove era interrata a prendere il sole.
Dopo due settimane ha cominciato a spostarsi per il recinto ma il tempo è cambiato e ora non si vede più, nel frattempo domenica scorsa è emersa anche la seconda, questa si è spostata molto, di circa un metro ma anche lei ora è sparita.
Io ho dato solamente acqua e innaffiato il recinto un mattino, ora aspetto che si stabilizzi il tempo e torni il caldo, poi provo a dare un po di tarassaco .
Ho ripristinato il recinto....anche se vuoto. Non ho il coraggio di partire con altre baby. Vedete qualche falla nella struttura?
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
A me sembra un bellissimo recinto! Non capisco peró se hai messo la rete tutto attorno al perimetro o no.in caso fallo assolutamente!
Per le baby devi mettere anche una grata sopra per evitare attacchi da predatori o topi/ratti se vuoi star tranquillo...poco da fare.
Carino. Però apporterei alcune modifiche:
1- Serve una rete a maglie strette attorno alla cancellata perché potrebbero arrampicarsi e uscire.
2 - via quel secchio che sembra di plastica, sostituiscilo con un vaso di creta e posizionalo in un angolo del recinto
3 - quel telo di cellofan serve solo a coprire la paglia? Quando arriveranno le tarte dovrai rimuoverlo completamente (anche d'inverno). Anche quella paglia la metterei in un angolo, costruendoci sopra una tettoia spiovente in legno bella grande, in modo da dare riparo in inverno e ombra in estate.
Il recinto a vista mi da l’idea di possibili furti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, quella rete dietro il vaso di plastica la toglierei, si arrampicherebbero alla grande .