Salve a tutti e scusate la mia assenza, ma sono stato davvero occupato durate tutto questo tempo da non riuscire a loggarmi per poter postare nulla.
Ho ricevuto una baby sternotherus odoratus, avendone già 2 più una carenatus, e vista la differenza di dimensioni e età con quest'ultime, la decisione è quella di allestire direttamente la sua vasca definitiva.
(per chi se lo ricorda, tempo indietro avevo accenato che ero intenzionato a spostare le mie vecchie 3 musk turtle in un allestimento outdoor, sono felice di informarvi che i miei condomini non hanno dato il loro consenso ad installare nessun tipo di attrezzatura sul terrazzino ne in altro luogo legato al condominio, morale della storia devo crescerle indoor )
Ritornado alla nuova arrivata, in questo momento è tenuta in una vasca modello ikea con filtro interno, riscaldatore (24°C) e lampada UVB 5% da 25w (mod. Exoterra ReptileGlo). Odio questa sistemazione in vasche plastiche. Sto velocizzando il tutto per crearle il setup finale.
La vasca è da decidere, sto cercando online un acquario, e la scelta mi sta ricadendo sul Tetra Starter Line 105LT (76x48x37) ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...i 54LT invece ce ne sono un infinità...
Andiamo oltre, la domanda principale è per il substrato, (avendo commesso in precedenza l'errore di utilizzare ghiaia, non voglio ricadere dello stesso errore) non voglio utilizzare substrato bianco, ne color sabbia, pensavo a qualcosa di scuro e online ho visto questo: https://www.jbl.de/it/prodotti/detai...-sansibar-dark
Ora, sono a chiedervi, è un fondale sicuro come granulometria??
Grazie