Arrivo purtroppo in ritardo.
Mi spiace molto Giampaolo, sia per la tua tarta che per tutto l'amore e l'impegno che avevi impiegato nel costruirle una "zona tarta".
Arrivo purtroppo in ritardo.
Mi spiace molto Giampaolo, sia per la tua tarta che per tutto l'amore e l'impegno che avevi impiegato nel costruirle una "zona tarta".
Per seminare questo miscuglio e il trifoglio dite che sia ancora troppo presto??
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Vedendo la foto del prodotto non mi sembra un miscuglio di trifogli....
Solitamente dietro la confezione ci sono i periodi adatti alla semina, se non è specificato io aspetterei che passi l'ondata di freddo che arriverà e poi seminerei.
Il gelo al seme non ha mai fatto male , alle piantine sì : nel dubbio aspetta i primi di marzo.....
Farò cosi. Ho deciso di preparare comunque il giardino... vedrò se mi sarà d'ispirazione per accogliere una nuova tarta. Stavolta la vorrei già grandicella, mi sono anche offerto al Cites come eventuale custode di esemplari sequestrati o ritrovati...vedremo
Con una tartaruga più grande avrai sicuramente meno problemi derivanti dalla inesperienza: basta acquistarla dell'età di 4 /6 anni e saresti al sicuro da eventuali situazioni ambientali estreme.
Ciao a tutti,mi chiedevo ma se la tarta percepito il clima mite e soleggiato di fine marzo fosse uscita dal letargo per poi sbattere il naso con il ritorno del freddo(anche nevicate) di questi giorni, tornerebbe in letargo o correrebbe qualche rischio?
Grazie mille a tutti e buona primavera!
Parli di baby o di adulte?
Comunque penso si interrerebbe di nuovo,ma non penso si tratti di un vero e proprio letargo...chiaro che deve avere terreno dove interrarsi se le temperature sono basse se no qualche rischio lo correrebbe...
Ti dico una mia baby è sveglia dai primi di marzo. Nelle giornate di sole la vedo sempre fare basking e gironzolare e mangiare, quando le temperature crollano(c’è stato qualche giorno freddo freddo) sparisce e appena torna sole e caldo l ho sempre rivista...
Il mio quesito nasce per il mio vicino (che insiste nel volermi donare la sua tarta visto la perdita della mia). L'ho vista affacciarsi dalla zona letargo nei giorni scorsi ma da ieri le temperature sono crollate con nevicate abbondanti sulle vicine montagne (qua a casa siamo sui 4/5 gradi). Perciò mi chiedevo, avendo riattivato il metabolismo ma non uscendo a mangiare e reidratarsi, se potesse essere un problema o se semplicemente tornano in una fase rem. Grazie della spiegazione comunque