Originariamente Scritto da
gibo
Ciao, c'è tempo fino a luglio per denuciare le Trachemys Scripta al CITES, dopodichè saranno incedibili ed illegali se non denunciate.
Probabilmente la congiuntivite è dovuta ad ipovitaminosi, se la tratruga è stata allevata 15 anni senza lampada UVB e con alimentazione errata, è probabilmente il sintomo di grosse carenze.
Puoi senz'altro metterla in terrazzo in un mastello, partendo con acqua bassa se la tartaruga è debilitata, per poi alzare l'acqua man mano che si rimette e che riprende forza.
La posizione esposta a Est è ideale, riceve sole al mattino per poi andare in ombra, sarà necessario verificare le temperature estive e capire se schermare ulteriormente la vasca dal sole in caso di temperature troppo elevate.
Dividere un laghetto con rete, facendo qualcosa di stabile, efficace e duraturo, credo sia molto più complicato che separare la TS in un mastello tenuto in giardino, i maschi di questa specie non raggiungono grandi dimensioni e con una pompetta di movimento, un fondo in ghiaia e un cespuglio di falso papiro, potresti allevarla separatamente e senza grossi sbattimenti.